“Verona avversario tosto”: così parla Palladino

La giornata di domani, la numero 24 del campionato, vedrà di fronte Monza e Verona. Palladino guarda alla sfida con calma e serenità, ma con la consapevolezza che rimane un incontro delicato.

 

“La partita di Verona all’andata ha visto un’ottima prestazione con il cambio del sistema di gioco. Per noi sono importanti gli interpreti e la gestione dello spazio. Domani sarà diverso: sono passate diverse partite e sono cambiati anche molti interpreti rispetto a Verona. Dobbiamo concentrarci sulla solidità difensiva e sul gioco”.

 

“Credo che il possesso palla e la corsa siano il frutto del lavoro della settimana negli allenamenti. Domani sarà una partita molto fisica e dovremo essere pronti. Penso che mister Baroni al di là della posizione di classifica sia uno dei migliori allenatori in Serie A anche per come sta gestendo la situazione a Verona che nonostante i tanti cambi si è rinforzato con giovani affamati. È una squadra viva, forte e con qualità”.

 

Partita difficile


“Sarà una partita difficile perché il Verona sa difendere bene e gestire i duelli. Guardo tutti i giorni giorno i miei calciatori e cerco di mettere in campo chi si trova nel momento migliore. Ho la fortuna di avere tanti cambi e se ci sarà l’occasione qualcuno potrà anche riposare.
Bisogna fare i complimenti ai ragazzi per il grande percorso di crescita che stanno facendo. Il nostro cammino parte dall’anno scorso quando eravamo una neopromossa e quest’anno ci stiamo confermando. Ma siamo consapevoli che si può sempre migliorare”. 

 

I singoli


“Le prestazioni di Colpani ci hanno permesso di fare molti punti. Può crescere ancora molto a livello fisico. È molto migliorato nella mentalità: durante il periodo di flessione si è messo sotto a lavorare e sta facendo bene in un ruolo dove c’è molta concorrenza. Ribadisco che Lorenzo Colombo ha avuto un periodo di fastidi muscolari che derivano dalla stagione scorsa. Ho visto una grande settimana di Lorenzo che è tornato ad essere quello che mi piace vedere. Credo davvero che sarà un nuovo acquisto per noi”.

 

“Il cartellino blu è ancora in fase di sperimentazione e vedremo come sarà poi applicato. Per il discorso Papu Gomez speriamo di rivederlo presto in campo, non sappiamo dei tempi di recupero che rimando ai legali che se ne occupano”.


“Il 30% dei gol in Serie A sono da calcio piazzato. Noi non abbiamo avuto tanti calci di rigore, mentre sui corner stiamo lavorando per migliorare. Il calcio piazzato è fatto anche dai diversi momenti nella stagione. Siamo però in linea con altre squadre e siamo stati bravi a sfruttare diverse occasioni. Quello di Gianluca Caprari è ancora un lungo percorso di recupero anche se sta iniziando ad incrementare il lavoro, speriamo di riaverlo presto. Vignato è ancora indisponibile, mentre abbiamo recuperato Gagliardini”.

 

Paolo Bonacina