Tutti i “numeri” del Monza

Il Monza sta vivendo una grande stagione e lo testimoniano i 42 punti conquistati fino ad ora che valgono il decimo posto in solitaria. Oggi andremo ad analizzare la stagione biancorossa attraverso alcune statistiche che reputiamo particolarmente interessanti per descrivere le prestazioni degli uomini di Palladino. Partiamo con la fase offensiva con le conclusioni verso la porta avversaria. In situazione di gioco attivo, quindi non calcio piazzato, sono stati 266 i tiri tentati con la produzione di 23 gol. In questa speciale graduatoria il Monza si piazza al nono posto per tiri tentati e al decimo per gol realizzati. In testa a queste due classifiche troviamo il Napoli (352 tiri con 32 gol) e l’Inter (47 gol su 312 tiri tentati).

 

Il valore aggiunto del “DiGre”

 

Su situazione di calcio piazzato, invece, il Monza si trova al quartultimo posto per tiri tentati (91) e al quattordicesimo posto per gol realizzati, 5. La squadra che va al tiro più volte sugli sviluppi di un calcio piazzato è il Napoli (127) mentre è ancora una volta l’Inter a segnare di più, anche in questa situazione, con 12 reti mentre spicca il Frosinone secondo con 11. A livello difensivo il Monza si assesta sempre a metà classifica sia come tiri concessi (295) che come gol, 23 con palla attiva. Da fermo, invece, i biancorossi sono terzultimi come tiri concessi (123) ma l’avere un portiere come Di Gregorio permette di subire un numero ragionevole di gol, 7.

 

La “sequenza media”

 

C’è una graduatoria dove il Monza spicca su tutte le altre squadre ed è quella della sequenza media, intesa come tempo, in cui i giocatori si passano la palla. Davanti a Milan e Napoli troviamo per l’appunto i biancorossi che hanno una media di 12.81 secondi per sequenza con 4.31 passaggi completati all’interno di queste sequenze. In ben 412 occasioni, quarto posto totale dietro a Napoli, Bologna e Inter, il Monza ha completato 10 o più passaggi a testimoniare come Palladino chieda sempre ai suoi ragazzi di giocare il pallone anche con pazienza quando non si riesce a bucare in breve tempo le difese avversarie.

 

Pochi gol biancorossi nei primi minuti

 

Passiamo ora a qualche curiosità sui gol segnati. Delle 32 reti segnate dai giocatori biancorossi ben 10 sono arrivate tra il 75mo e il 90mo minuto, compreso recupero. Non solo a fine match, il Monza trova la via della rete con buona continuità anche nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo con 8 gol segnati. A fare da contraltare i soli 2 gol segnati nei primi 15 minuti di entrambi i tempi di gioco. Per quanto riguarda i gol subiti, invece, ne troviamo 10 sia nei primi quindici minuti di partita che negli ultimi.

 

Patrick Ciurria in una “Top 20”

 

Curiosamente il Monza non ha mai subito gol tra il 15mo e il 30mo minuto del primo tempo. Infine, altre 3 statistiche interessanti sui giocatori biancorossi. Patrick Ciurria è nella top 20 (17mo) per occasioni create con palla attiva, 1.55. Andrea Colpani è decimo per quanto riguarda le occasioni create con conduzione di palla, dove vengono calcolate quelle superiori ai 5 metri, con 31. Michele Di Gregorio guida con distacco la classifica dei migliori portieri con 5,9 gol evitati davanti a Terracciano e Sommer.

 

A cura di Massimiliano Perego

 

Foto: AC Monza