Torino-Monza: nel 1960 la prima sfida in Piemonte

Non ci sono, nella storia di Torino e Monza, molti incroci. Il più remoto risale addirittura alla stagione 1959/60 in serie B. La formazione granata era fresca di una clamorosa retrocessione che aveva anche messo fine all’accoppiata pubblicitaria con l’industria dolciaria Talmone. Viceversa il Monza era nel pieno dell’abbinamento con il marchio Simmenthal, tornato prepotentemente di attualità in queste ultime settimane grazie a una nuova partnership tra la società biancorossa e la nota industria alimentare.

 

Dopo l’1-1 dell’andata, un match sfortunato a Torino

 

Tornando alla partita disputata in terra piemontese 64 anni fa (21 febbraio 1960) il Torino guidava la classifica con 28 punti davanti al Catania (27), mentre il Simmenthal Monza inseguiva a cinque lunghezze (quarto in classifica al pari di Modena, Marzotto Valdagno e Venezia). All’andata, allo stadio San Gregorio, era finita con un equo 1-1 (gol in avvio di Italo Carminati per il Monza e pareggio nei minuti finali del granata Virgili). Nella gara di ritorno, la squadra allenata da Attilio Kossovel si rese artefice di una prestazione molto positiva ma sotto certi aspetti anche sfortunata. Prevalse il Torino grazie alla rete realizzata dal centrocampista Mazzero al minuto 58. Questa la formazione biancorossa scesa in campo quel giorno: Breviglieri, Copreni, Adorni, Fraschini, Riva, Frascoli, Mattavelli, Redegalli, Gagliardi, Maestri, I. Carminati.

 

Toro in “A”, spareggio salvezza per il Monza (con lieto fine)

 

Alla fine di quel campionato il Torino centrò l’obiettivo dell’immediato ritorno in serie A, mentre il Simmenthal Monza, autore di un finale di stagione disastroso, fu costretto a disputare gli spareggi salvezza con Venezia e Taranto, riuscendo a salvarsi in extremis.

 

Gianni Santoro

 

Nella foto (Archivio Il Cittadino): un’occasione sprecata dal monzese Gagliardi.