Nel Monza un nuovo socio di maggioranza

La notizia sta già facendo il giro del mondo sportivo e non solo. Un nuovo socio di maggioranza nell’Ac Monza, forse con una quota superiore al 60 per cento: si tratta di Orienta Capital Partners destinato a diventare socio di maggioranza rispetto all’attuale proprietà di Fininvest. L’operazione sarebbe vicina alla definizione dopo lunghi mesi di trattative e, come riferisce la Gazzetta dello sport, si starebbe chiudendo la cosiddetta due diligence in materia finanziaria. Al momento nessun commento da Fininvest e dalla società Ac Monza, ma non ci dovrebbero essere sorprese prima del closing, riferiscono fonti di stampa.

 

Il ruolo di Adriano Galliani

 

Dalle indiscrezioni emerse sembra che anche con la nuova proprietà sarebbe ancora centrale la figura dirigenziale di Adriano Galliani, attuale amministratore delegato in contatto diretto con Fininvest e la famiglia Berlusconi. L’azienda della famiglia Berlusconi sembra quindi destinata a uscire di scena dal calcio biancorosso, anche se in maniera graduale. I contatti, riportano fonti di stampa, sarebbero iniziati prima della scomparsa del presidente Silvio Berlusconi. Secondo il quotidiano sportivo il valore attuale della rosa biancorossa, con trenta giocatori, è di oltre 131 milioni di euro, con Di Gregorio e Colpani che possono essere uomini mercato. Orienta Capital Partners è specializzata in investimenti intersettoriali.

Altre fonti di stampa, come Il Giornale, riportano invece di un socio arabo nel futuro del sodalizio di proprietà Fininvest, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita 𝐏𝐢𝐟.