Sassuolo crocevia per fiducia e ambiente

Giornata numero 22 del campionato di Serie A 2023/24, a Monza arriva il Sassuolo. Una partita, quella di domenica, che per il Monza di Palladino ha un’importanza fondamentale. Non si tratta più di avere fiducia, quella non manca, si tratta, al contrario, di dovere qualche risposta al proprio pubblico. Le ultime due prestazioni hanno lasciato tanto a desiderare, con la debacle esterna di Empoli a coronare un periodo non propriamente roseo. 

 

I neroverdi, indietro in classifica rispetto al Monza, arrivano alla sfida di domenica con 19 punti all’attivo e solamente cinque vittorie conquistate. Una media punti inferiore all’uno a partita, non un gran ruolino di marcia. Tuttavia il Sassuolo ha ritrovato la vittoria recentemente, due turni fa in casa con la Fiorentina. Un successo che mancava dal 26 novembre. I gol subiti dalla difesa di Dionisi sono ben 36, a dimostrazione di una tenuta davvero difficile. Anche se, va detto, che nella vittoria esterna nel girone di andata il Monza non è andato oltre lo 0-1. 

 

Al Monza di Palladino serve, invece, una scarica di fiducia, ritrovare il successo e, sinceramente, importa poco quanto e come. Importa, molto di più quando: il prima possibile. Ne risulta una questione di stabilità mentale e, forse, anche dello spogliatoio, la terza sconfitta consecutiva potrebbe essere digerita male dai tifosi e dai calciatori. La società è salda intorno a Palladino, e ci mancherebbe, ma una sconfitta metterebbe in cattiva luce l’ambiente intero.

 

Stefano Masi