Dai mugugni al sogno Europa, il bello del calcio

Sul Giornale di Monza in edicola questa settimana, e in versione digitale, la rubrica Il Guazz… abuglio a cura di Andrea Guazzoni che analizza il brillante momento del Monza, reduce dal convincente successo contro la Salernitana. Ecco alcuni passaggi dell’articolo.

 

Equilibrio e ambizione

 

“Bisogna avere equilibrio, le parole sagge di Matteo Pessina dopo il brillante successo con la Salernitana quasi a dribblare i rischi di un eccesso di euforia. “Piedi per terra, ma pensare in grande come insegnava il presidente Berlusconi”, ha aggiunto quasi commosso l’allenatore Raffaele Palladino all’Arechi. Da una parte la concretezza tipica dei brianzoli (e chi più del capitano interpreta questa mentalità), dall’altra la voglia di puntare più in alto con le giuste ambizioni, da non confondere con la presunzione”.

 

Capitan Pessina da applausi

 

Guazzoni analizza la brillante prestazione dei biancorossi, “con l’atteggiamento giusto: hanno sofferto e rischiato il giusto, cioè in poche occasioni, e con pazienza sono stati bravi a colpire nel momento decisivo della partita. Una squadra con una chiara identità di gioco, ben organizzata”. Una compagine in cui spicca “la solidità difensiva” e con una nota di merito particolare per il capitano, “che ha preso in mano la squadra facendo in maniera sontuosa di tutto un po’, dal mediano al playmaker per finire al goleador”.

 

Dai mugugni al sogno Europa

 

Il Guazz… abuglio si conclude con un riferimento ai commenti di tanti tifosi, che sono diametralmente cambiati nel breve volgere di un paio di settimane a seguito dei due successi consecutivi contro il Milan e, appunto, la Salernitana sabato scorso. E adesso c’è chi sogna persino la corsa verso l’Europa. “Dopo lo 0-0 con il Verona mugugni e critiche in una parte della tifoseria, adesso si rispolvera il sogno dell’Europa. In fondo è il bello del calcio…”.

 

(Foto AC Monza)