Quella vittoria (platonica) in terra salentina…

Nell’autunno del 1979 il Monza coglie a Lecce una vittoria che certo non riesce a far dimenticare l’onta subita solo tre mesi prima da parte delle formazione salentina allo stadio Sada. Il 17 giugno dello stesso anno, infatti, la squadra allenata da Alfredo Magni aveva perso, oltre che la partita, anche tre quarti della promozione della serie A. Monza-Lecce 0-1, quel pomeriggio di un giorno da cani… parafrasando il titolo di un celebre film uscito nelle sale cinematografiche nel 1975. Ma torniamo alla partita tra Lecce e Monza disputata il 30 settembre 1979. Siamo in serie B e la squadra biancorossa vuole riprovare il grande salto, che sarebbe il primo nella propria storia. Di fronte però c’è un Lecce ambizioso che insegue lo stesso storico traguardo.

 

In 12.000 allo stadio “Del Mare”

 

Si gioca la quarta giornata e le due squadre sono divise da un solo punto: il Monza è primo a quota 5 in compagnia di Como e Genoa, il Lecce insegue a quota 4 ed è reduce da due vittorie consecutive dopo la pesante sconfitta patita a Salerno nella gara di esordio. Allo stadio “Del Mare”, non ancora ristrutturato, accorrono in 12.000 a sostenere la formazione giallorossa. Poco prima della mezz’ora Paolo Piras trafigge Marconcini su punizione, complice una barriera diciamo così… “allegra”. Tutt’altra musica nella ripresa: al minuto 58 Acanfora realizza un gol fortunoso, a seguito di un tentativo del leccese Cannito di liberare l’area, la palla colpisce involontariamente il volto del centrocampista biancorosso e finisce in rete.

 

La bandierina “ballerina” del guardalinee…

 

Ma il meglio deve ancora venire: al 77° Ronco serve Ferrari in profondità, il guardalinee prima alza la bandierina segnalando un fuorigioco dell’attaccante, ma poi il braccio va di nuovo giù, l’arbitro Milan fa proseguire, Ferrari elude l’intervento del portiere De Luca e mette al centro per Francesco Vincenzi che a porta vuota realizza il gol del definitivo 2-1 per il Monza. Con quella vittoria i brianzoli di Magni consolidano il primo posto in classifica e si prendono una rivincita del tutto platonica sul Lecce. A fine stagione, le due squadre si daranno l’arrivederci in serie B con il motto comune “Il Paradiso può attendere”…

 

Gianni Santoro

 

Nella foto Archivio Il Cittadino: il gol vittoria realizzato da F. Vincenzi.