Pochi i gol biancorossi a Empoli

A livello di precedenti non sono tante le sfide tra le due squadre. Per quanto riguarda gli incontri disputati in terra toscana v’è subito da dire che il Monza non ha mai segnato più di una rete. Le marcature biancorosse sono merce assai rara, e si riferiscono alle tre vittorie colte a Empoli nel computo totale delle gare.

 

Stagione 1981/82, serie C: exploit brianzolo grazie alla rete di Pradella (a cui si riferisce la foto) al minuto 88. Stagione 1985/86, serie B: vittoria di misura (gol di Crusco al 54°). Nella stagione 1990/91, serie C: di Gigi Di Biagio il gol al minuto 81 che indirizza il match a favore del Monza. Lo scorso anno, unico precedente in serie A in Toscana, finì 1-0 per i padroni di casa (prima sconfitta della gestione Palladino) con rete vincente di Haas all’11°.

 

Da segnalare, in chiave negativa, il 3-0 con cui l’Empoli di Luciano Spalletti nel 1995/96 in serie C regolò il Monza di Simone Boldini. In quell’annata furono ben sei le sfide dirette tra le due squadre: quattro in campionato (regular season e play off) e Coppa Italia di serie C. I toscani vinsero ben cinque di quelle sei sfide, l’altra (disputata a Monza in campionato) finì 1-1.

 

Foto: Caprotti.