La stampa di Torino rispolvera i presunti torti arbitrali

Nell’ambiente granata cresce l’attesa per la sfida con il Monza, probabilmente l’ultima chiamata per continuare a credere in un piazzamento europeo. Partita di centro classifica fra Monza e Torino, divisi da un punto a vantaggio dei biancorossi (42-41), ma con tre punti in palio che potrebbero spostare in maniera significativa l’ultimo “strappo” del campionato. Dopo Pasqua mancheranno otto partite.

 

Un po’ di pepe alla vigilia

 

La vigilia della 30esima giornata di serie A vive anche sulle polemiche per i presunti torti arbitrali subiti dal Torino nelle precedenti partite con i brianzoli. La stampa torinese li ha rispolverati nei giorni scorsi, per aggiungere un po’ di pepe a una partita che ha peraltro contenuti tecnici e interpreti tali per poter divertire il pubblico, atteso numeroso (anche dalla Brianza) allo stadio Olimpico.

 

Il gol annullato a Rodriguez

 

A Torino non dimenticano la partita interna dello scorso campionato arbitrata da Zufferli, che aveva sorvolato su un contatto-trattenuta fra Rovella e Ricci in area monzese. Più veementi le proteste granata nella stagione in corso: nella partita dell’andata all’U-Power Stadium l’arbitro Doveri, dopo l’intervento del Var, ha annullato un gol di Rodriguez per un fallo di Zapata su Caldirola. Ma il fallo, in effetti, era parso inesistente. Anche nel finale di gara recriminazioni ospiti per un contatto (sospetto) di Gagliardini su Lazaro. La gara finì 1-1, gol di Ilic e Colpani (nella foto).

 

Torino e Monza, i precedenti

 

Negli ultimi tre incroci in serie A due pareggi e una vittoria per il Torino di Juric, 2-1 in occasione del debutto del Monza in massima serie il 13 agosto 2022. Il Toro è un osso duro per il Monza. In una trentina di precedenti in tutte le competizione soltanto una vittoria, un 2-0 con doppietta di Bivi nell’ultima giornata del campionato di serie B 1989/90 (quando il Torino era già promosso in A). Il Monza guadagnò lo spareggio salvezza, perso poi con il Messina: gol di Doni nei primi minuti della gara giocata disputata a Pescara e capitombolo in C.

 

Foto AC Monza