Monza: una primavera per risorgere

Il Monza ha messo la quinta e nel 2024 ha perso solamente tre partite: con Inter, Empoli e Roma. Un ruolino di marcia che ha dato il via ad una rapida risalita della classifica, così i biancorossi si trovano nella prima metà, insieme alle squadre che contano. Mancano ancora dieci partite da qui alla fine e il record di 52 punti, che prima sembrava un’utopia, ora è più vicino. 39 punti in 28 giornate e sabato arriva il Cagliari. I sardi escono da due vittorie pesanti, ottenute contro Salernitana e Empoli. 6 punti che li hanno portati fuori dalla zona retrocessione, anche se la sicurezza è tutt’altro che acquisita. 

 

I numeri

 

Il risveglio del Monza passa dai numeri: 15 goal fatti nel 2024 e 18 subiti. Ai più disattenti questi dati possono trarre in inganno, va detto che il Monza ha subito 9 dei 18 goal in due partite: con Inter e Roma. Di Gregorio è rimasto imbattuto per 4 partite delle 10 giocate, segnale che i biancorossi sono anche tornati a difendere meglio la propria porta. Contro le grandi si fatica, più dello scorso anno, ma non è questo il termometro che denota lo stato di salute del Monza. 

 

Ora si affrontano Cagliari e Torino, con la consapevolezza che non saranno sfide semplici, ma importanti. C’è da capire se è meglio essere l’ultima delle prime o la prima delle ultime…

 

Stefano Masi

 

Foto AC Monza