Monza: sugli esterni un passo indietro

Il Monza, ad un passo dal giro di boa della stagione 2023/2024 si trova in una situazione numericamente strana. Da un lato eguagliato, con una giornata d’anticipo, il numero di punti messi in cascina la scorsa stagione: 22. Per quanto riguarda il numero di reti fatte e subite la differenza è enorme. Nel girone di andata della stagione 2022/2023 i biancorossi avevano realizzato 23 goal, incassandone 28. Un anno dopo la situazione vede due sfumature diverse. Dalla parte dei goal fatti c’è un drastico calo, passando da 23 ad appena 16 (sempre con la giornata 19 da giocare). Il grande passo in avanti è arrivato dai goal subiti, passati da 28 a 18.

 

Esterni meno proficui

 

Latitano i gol dagli esterni, in questo periodo Carlos Augusto era già a quota 4 reti. Il suo sostituto Kyriakopoulos, nello stesso numero di partite non ha ancora messo a segno un gol, mentre è a quota tre assist. Dall’altra parte del campo Ciurria, rispetto alla stagione passata è quello che ha fatto il più grande passo indietro. Sia a livello di prestazioni che a livello numerico. Il “Fante” non ha ancora trovato la prima rete della stagione 2023/2024. Ha però realizzato due assist, anche se l’ultimo (con la Lazio) risale al 23 settembre ed era la quinta giornata di campionato. 

 

Il calo di Ciurria, a nostro modo di vedere, non è causato solamente da un minor resa personale. Con una fascia sinistra più debole, vista la partenza di Carlos Augusto, i pericoli si sono dimezzati. Le squadre avversarie accettano con più facilità l’uno contro uno, consapevoli di avere più chance di vincerli. Così ha fatto, ad esempio, la Fiorentina di Italiano. 

 

Carlos Augusto nella stagione passata è stato uno dei giocatori più utilizzati, secondo solo a Di Gregorio. La fascia sinistra del Monza, invece, per queste prime 18 giornate, ha avuto tanti interpreti ma nessun padrone. Kyriakopoulos non è stato utilizzato nelle prime partite. Il greco si è guadagnato sempre più spazio, per poi tornare in panchina per tutti i 90 minuti di Napoli

 

Troppi cambi?

 

Palladino non sembra aver trovato la giusta soluzione sugli esterni. Questo lo si nota dai tanti cambi fatti e dalle diverse formazioni schierate. L’allenatore biancorosso continua a dare fiducia a Ciurria ma non riesce a sfruttarlo come nello scorso campionato. Il numero 84 è stato spostato di ruolo tante volte questa stagione: prima a destra, poi a sinistra e alcune volte persino in attacco. 

 

Si è riscoperto anche Pedro Pereira, lasciato partire lo scorso anno e ora diventato una pedina di questo Monza. A Napoli ha giocato un buon primo tempo prima di lasciare il posto a Birindelli causa ammonizione. Palladino fatica ad insistere su due interpreti fissi e anche questo è un segno di perplessità. La speranza, per i tifosi del Monza, è di trovare la soluzione che possa aiutare a risolvere questi problemi.

 

Stefano Masi 

 

Foto AC Monza.