Il Monza spreca, il Verona ringrazia: 0-0 all’U-Power Stadium

Il Monza di Palladino si trova a pochi minuti dall’inizio di questa 24ª giornata di Serie A. Il calendario propone lo scontro con il Verona. Il tecnico biancorosso sceglie di far partire dal primo minuto Zerbin e Colombo, fuori Ciurria e l’ex Djuric.

 

La partita

 

Secondo 0-0 di fila per i biancorossi che anche questa volta faticano a trovare la via della rete. Il primo tempo parte con un ritmo alto imposto dai padroni di casa, tanto gioco e molto possesso palla. Numeri che però non vengono convertiti in gol, questo a causa dei numerosi errori sotto porta. La più grande occasione dei primi 45 minuti capita sui piedi di Zerbin che da pochi passi non fa né un colpo di testa né un appoggio di piatto. Nell’indecisione il numero 20 rimane fermo e la palla gli carambola sul petto.

 

La seconda metà di gara viene sporcata dalla squadra ospite, che una volta capita l’onda presa dal match decide di assecondarla. Un punto in trasferta contro una squadra più avanti in classifica è oro colato. Così gli scaligeri non si sbilanciano e il Monza non riesce più a creare occasioni. A poco servono i cambi dalla panchina, che non portano nulla di nuovo nel rettangolo verde. La sensazione è che certe partita la scorsa stagione venivano vinte dai singoli. Basti pensare che su quel pallone ci sarebbe stato Carlos Augusto e non Zerbin.

 

Le formazioni

 

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, A.Carboni; Birindelli, Bondo, Pessina, Zerbin; Colpani, Mota, Colombo.

All.: Raffaele Palladino

 

VERONA (4-3-2-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Duda, Serdar, Folorunsho; Noslin, Lazovic; Swiderski.

Allenatore: Baroni.

 

Primo tempo

15:00: partita iniziata, con il primo pallone giocato dal Monza.

 

2′ minuto: E’ il Verona a portare il primo pericolo. Un tiro piazzato di Lazovic dal limite sinistro dell’area piccola si spegne di poco sul fondo.

 

5′ minuto: Palla persa da Cabal e il Monza ne approfitta con il vantaggio di Colombo, ma il VAR annulla per fuorigioco.

 

20′ minuto: Da un cross pennellato di Zerbin Ciurria colpisce di testa dal dischetto, Monitpò si oppone. Sulla ribattuta, da pochi passi, Colpani manda clamorosamente fuori.

 

24′ minuto: Altra bella azione dei padroni di casa che con Izzo, in posizione avanzata, trovando Colpani libero al limite destro dell’area di rigore. Il “Flaco” calcia verso il secondo palo ma la palla finisce fuori.

 

34′ minuto: Si riaffaccia il Verona. Lazovic sfonda sulla fascia sinistra, mette una palla insidiosa al centro che Carboni disinnesca con una grande diagonale difensiva.

 

40′ minuto: Sull’asse di destra il Monza costruisce ancora, Colpani libera Birindelli che punta la difesa scaligera, il suo cross finisce su Zerbin che incespica, sprecando una grande occasione.

 

Finiti i primi 45 minuti all’U-Power Stadium, il Monza gioca, crea ma non segna. Il Verona risponde, soprattutto con le incursioni di Lazovic che coglie spesso di sorpresa la difesa biancorossa. La partita rincomincia con gli stessi 22 del primo, questa volta è il Verona a dare il via.

 

Secondo tempo

 

57′ minuto: Primi cambi per il Verona: escono Swiderski e Noslin per Bonazzoli e Centonze.

 

62′ minuto: il Monza risponde con due cambi: fuori Colombo e Dany Mota, dentro Djuric e Valentin Carboni.

 

68′ minuto: Ennesima grande occasione per il Monza, su un cross la palla schizza in area di rigore. Una serie di rimpalli porta la sfera davanti a Andrea Carboni che manca l’1-0.

 

70′ minuto: Palladino ricorre ancora alla panchina con altre due sostituzioni. Questa volta escono Zerbin e Bondo, entrano Kiryakopoulos e Gagliardini.