Monza solido e implacabile, 2-0 alla Salernitana! Adesso si vola.

Il Monza contro la Salernitana centra la seconda vittoria consecutiva, il quinto risultato utile consecutivo e vola a 36 punti che praticamente significano salvezza anticipata. I biancorossi confermano le ottime impressioni dello storico successo contro il Milan. Squadra attenta in difesa, concentrata e aggressiva, con una manovra elegante ma anche efficace. La Salernitana (sempre più ultima) ha palesato tutti i suoi limiti e i biancorossi sono stati bravi a profittarne, colpendo alla mezz’ora della ripresa con il primo gol di Maldini a cui è seguito, poco dopo, il raddoppio di Pessina a coronamento di un’altra prestazione maiuscola. Alla vigilia Palladino aveva chiesto una prova di maturità e la squadra lo ha ripagato con una prestazione solida.

 

Primo tempo

 

L’allenatore Palladino conferma in avvio la stessa squadra vittoriosa contro il Milan, con il modulo 4-2-3-1. Nel primo tempo ottimo inizio del Monza. Grande opportunità per l’ex Djuric dopo 80 secondi: servito da Birindelli dalla fascia destra, al volo di destro colpisce il palo alla destra di Ochoa e in seguito è pericoloso Izzo (bravo il portiere di casa a sventare la minaccia).

Per la Salernitana, che è cresciuta alla distanza, le uniche occasioni capitano a Weissman e, soprattutto, a Candreva sugli sviluppi di una punizione (fallo di Birindelli), ma la sua conclusione è deviata in corner da Gagliardini. Per il resto soltanto qualche mischia in area brianzola, ma senza pericoli particolari per il portiere Di Gregorio. Valentin Carboni, un po’ in ombra, ha faticato a trovare la posizione sulla trequarti per alimentare la manovra dei biancorossi, sostenuti da circa 160 tifosi.

 

Secondo tempo

 

Nel secondo tempo fra gli ospiti entra Bondo, decisivo contro il Milan nel finale di gara, al posto di Colpani. Pessina avanza il raggio di azione, con Valentin Carboni dirottato a destra. Da segnalare un colpo di testa di Izzo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla sinistra, nell’area opposta Kastanos calcia in area, ma guadagna soltanto un calcio d’angolo. Pericoloso al 10′ Djuric di testa, poi straordinaria parata di Ochoa che neutralizza una conclusione ravvicinata a colpo sicuro di Gagliardini con una respinta d’istinto. Monza a un passo dal vantaggio.

Al 16′ Liverani, tecnico della Salernitana, manda in campo Boateng  per Manolas e Tchaouna per Weissman. Izzo ammonito, era diffidato e salterà la prossima partita con la Roma.  Al 21′ entrano Caldirola per Pablo Marì e Maldini per Dany Mota (prova positiva). Al 24′ Kastanos conclude in modo pericoloso, chiude Caldirola ed è corner per i padroni di casa. Anche per Basic cartellino giallo.

Palladino richiama Izzo, al suo posto entra Kyriakopoulos, nella Salernitana fuori Basic e Kastanos per Dia e Legowski. Al 76′ doppia opportunità per la Salernitana, due volte bravissimo Di Gregorio a respingere le conclusioni di Tchaouna.

Al 33′ Monza in vantaggio con Maldini, servito in verticale da un assist pregevole di Gagliardini: diagonale con il destro e battuto Ochoa sul palo lontano. Altro avvicendamento negli ospiti per il finale: Akpro (un ex) prende il posto di V. Carboni.

37′ Pregevole raddoppio del Monza. Rinvio di Di Gregorio, Djuric prolunga di testa per l’inserimento di Pessina sul filo del fuorigioco che punta l’area in solitaria, tocco morbido di sinistro a scavalcare il portiere granata in uscita. 2-0!

A quattro minuti dal 90esimo Liverani inserisce Simy che prende il posto di Candreva. Occasione per il 3-0 con Akpro, il portiere Ochoa devia in corner. Poi sipario.