“Un Monza più sbarazzino”

“Zero tiri in porta fino all’89esimo minuto, zero gol subiti e zero a zero il risultato. Alla fine è l’ultimo zero il più pesante, perché consegna al Monza un pareggio prezioso e utile verso l’obiettivo della salvezza, possibilmente anticipata. Non è stata una partita memorabile, tutt’altro, soprattutto nel primo tempo”.

 

“Avremmo voluto…”

 

Si apre così la rubrica settimanale Il Guazz… abuglio a cura di Andrea Guazzoni, opinionista di Monza Gol, sul Giornale di Monza in edicola questa settimana e in versione digitale, a margine del pareggio a occhiali fra Udinese e Monza. Fra i temi trattati le pochissime conclusioni a rete dei biancorossi (“Non è un dettaglio da trascurare”), ma anche la consapevolezza di un pareggio di sostanza e “chi si accontenta gode, anche se avremmo voluto un Monza un po’ più sbarazzino”.

 

Più lanci lunghi per Djuric

 

In termini di gioco, Guazzoni sottolinea anche l’opportunità di cercare di più Djuric con i lanci lunghi, alternando almeno in parte il prolungato palleggio che contro l’Udinese non ha prodotto spazi per alimentare l’azione offensiva, anche sulle corsie laterali. “Chissà se con gli innesti del mercato invernale (nella foto Alessio Zerbin, ndr.) vedremo un Monza più all’inglese, che non significa snaturare i principi di gioco ormai collaudati, bensì creare alternative utili in funzione dei giocatori a disposizione”.

 

Doppio impegno casalingo

 

L’ultimo pensiero è alla prossima partita contro l’Hellas Verona (senza lo squalificato Suslov), al 17esimo posto in graduatoria con 18 punti, gli stessi di Empoli e Cagliari (battuto 4-0 dalla Roma nel posticipo della 23esima giornata) che chiudono la classifica davanti alla Salernitana (a quota 13). E’ la prima di due gare casalinghe: “Obiettivo continuità, aspettando il Milan…”. All’andata con gli scaligeri un roboante 3-1 al Bentegodi.