Monza – Sassuolo: i biancorossi vincono con un gol di Colpani

Il Monza torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive. 1-0, decide Colpani nel primo tempo. Quarto successo interno per i biancorossi, che hanno giocato una buona partita senza concedere quasi nulla al Sassuolo. Nel secondo tempo la squadra di Palladino ha controllato la reazione degli ospiti, in verità piuttosto sterili anche per la pesantissima assenza di Berardi. Molto bene Dany Mota e Colpani, con spunti di classe fra cui il gol. Generoso Djuric, bene anche Zerbin con un decisivo recupero difensivo nel finale. Tutta la squadra è apparsa in ripresa dopo il flop di Empoli. Vittoria limpida e meritata, che rafforza la posizione di assoluta sicurezza dei brianzoli a metà classifica.

 

La partita

 

In campo Monza e Sassuolo all’U-Power Stadium nella 22esima giornata del campionato di serie A. Biancorossi dodicesimi in classifica con 25 punti, neroverdi al 15esimo posto con 19 punti. Nei padroni di casa indisponibile 𝐆𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢, che si aggiunge a 𝐂𝐚𝐩𝐫𝐚𝐫𝐢, 𝐕𝐢𝐠𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐌𝐚𝐜𝐡𝐢𝐧 (oltre a 𝐆𝐨𝐦𝐞𝐳 squalificato). In porta rientro lampo di 𝐃𝐢 𝐆𝐫𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐨. Mister Palladino in avvio lascia in panchina gli ultimi acquisti, Zerbin e Djuric. Anche Daniel Maldini fra le riserve, non convocato il giovane Popovic.

Arbitra Manganiello.

 

Le formazioni

 

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Marì, Caldirola; Birindelli, Akpa Akpro, Pessina, Ciurria; Colpani, V. Carboni; Mota.
All.: Raffaele Palladino

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Ferrari, Tressoldi, Doig; Boloca, M. Henrique; Castillejo, Thorstvedt, Laurientè; Pinamonti.
All.: Alessio Dionisi

 

La partita

 

2′ Slalom centrale di Colpani, poi conclusione in diagonale di Birindelli sull’esterno della rete.

8′ Thorstvedt conclude sul fondo. Impreciso il rinvio di Akpa Akpro nella circostanza.

21′ Colpo di testa di Dany Mota, che corregge un traversone di Birindelli. 1-0. Doccia fredda: annullato per fuorigioco di rientro dello stesso Dany Mota. 

26′ Di Gregorio respinge un tiro dalla distanza di Laurientè.

28′ Pericolo, Thorstvedt colpisce il palo con una botta di sinistro. Di Gregorio era battuto.

30′ Vantaggio con Colpani che in diagonale con il sinistro in area fulmina Consigli, bravo Dany Mota a servire il pallone dalla sinistra. Settimo sigillo di Colpani.

41′ Ammonito Akpa Akpro, poi cartellino giallo per Henrique fra gli emiliani.

Due minuti di recupero.

Finale del primo tempo, 1-0 per il Monza grazie al bersaglio di Colpani, che ha trovato il corridoio vincente in area per infilare Consigli. Bella l’azione caparbia di Dany Mota sulla corsia sinistra per servire il compagno, in anticipo sul difensore ospite, Tressoldi. Buon Monza, soprattutto nelle ripartenze in velocità. Peccato per il gol annullato a Dany Mota, per un minimo fuorigioco dello stesso portoghese all’inizio dell’azione, sviluppata da un’ottima giocata di Colpani che ha servito Birindelli sulla destra, prima del traversone deviato da Dany Mota in rete con un perfetto stacco aereo. Ma inutile dopo la revisione al Var. Di Thorstvedt i pericoli degli ospiti.

Comunicato il dato degli spettatori: 9.882 presenze, incasso di 165.409,80 euro.

 

Secondo tempo

 

Sostituzioni nell’intervallo: Bondo rileva Akpa Akpro, Viti per Laurientè e Mulattieri per Castillejo nel Sassuolo,

2′ Occasione per Carboni in velocità, diagonale che attraversa tutto lo specchio della porta e termina fuori.

12′ Debutto in biancorosso per Djuric che sostituisce Carboni.

14′ Conclusione di Birindelli di sinistro, deviata in corner.

16′ Partita interrotta, probabilmente per un malore di un tifoso nella curva dei tifosi del Sassuolo. C’è un assembramento del personale medico e di servizio sotto la tribuna, nel punto di accesso alle gradinate. Si dovrebbe trattare di una caduta dalla balaustra, ma senza conseguenze gravi.

Si riprende a giocare dopo 4 minuti di stop.

23′ Ammonito Pedersen, fallo su Pessina.

27′ Entra Volpato nel Sassuolo, fuori Thorstvedt.

31′ Zerbin al debutto rileva Colpani. Nel Sassuolo Lipani al debutto in serie A per Boloca.

Ciurria si sposta a destra, Zerbin a sinistra.

42′ Dentro Izzo che prende il posto di Caldirola nel finale, fuori anche Pessina per Bettella.

9′ minuti di recupero.

45′ Ceide per Doig nel Sassuolo.

Occasione di Mulattieri in area, ma palla alta.

Ammonito Tressoldi, fallo su Dany Mota.

Finale all’U-Power Stadium: Monza 1 – Sassuolo 0.

 

Foto AC Monza.