Monza più forte e solido con le piccole

Con 27 giornate alle spalle, e undici ancora da giocare, il Monza si trova in perfetto equilibrio. 9 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte. I biancorossi hanno collezionato 30 dei 36 punti totali contro squadre che occupano la seconda metà della classifica. Un dato importante, che fa capire la solidità del gruppo e del progetto del Monza.

 

Più solidi con le piccole

 

Nella stagione 2023/2024 sono mancate le gioie con le big, anche se tutti hanno negli occhi i 4 goal inferti al Milan poche settimane fa. I numeri parlano di un Monza solido contro le piccole e, a parte qualche mezzo passo falso, e qualche strafalcione, è così che si conquista la salvezza. Una squadra che, al suo secondo anno in Serie A, ha messo 36 punti in cascina raggiungendo con anticipo la “quota salvezza” non può che essere soddisfatta. A undici giornate dalla fine il vantaggio sulla diciottesima, il Cagliari, è di 13 punti. Se si pensa che i sardi hanno collezionato 23 punti in 27 giornate i conti sono anche facili da fare. 

 

Il Monza di Palladino viaggia sopra la quota di un punto a partita: siamo a 1,33. Moltiplicando questa media per le 38 giornate di campionato la proiezione porta a 50,6 punti. In media con quanto fatto registrare le scorsa stagione. Va detto che Palladino, subentrato a Stroppa, aveva ottenuto 51 dei 52 punti finali in 32 giornate. La media punti quindi era più alta: 1,60. 

 

Il mercato estivo ha indebolito il Monza e gli infortuni non hanno aiutato, soprattutto quello di Caprari. Con una rosa diversa rispetto a quella del 2022/2023, e difficilmente paragonabile a quella attuale, il Monza può ritenersi soddisfatto del cammino fin qui fatto. Mancano undici giornate alla fine della seconda stagione in Serie A dei biancorossi, e facendo gli scongiuri, la prospettiva è di farne una terza. 

 

Da qui a fine stagione Palladino e i suoi dovranno essere bravi nel cogliere i punti che mancano alla famosa quota 40. Cosa che potrebbe accadere nelle prossime tre giornate dove si affronteranno in ordine: Genoa, Cagliari e Torino.