
Monza-Lecce, sfida avara di gol in Brianza
Le precedenti sfide tra biancorossi e salentini disputate a Monza non sono mai state ricche di tante marcature. In pratica le due squadre non hanno mai disputato più di una rete a testa in campionato. Unica eccezione in Coppa Italia nell’edizione 1998/99 allorché il Lecce vinse per 2-0 allo Stadio Brianteo (23 agosto 1998). Bilancio sostanzialmente in parità: il Monza ha vinto quattro volte in campionato, l’ultima nella stagione 2020/2021 con rete capolavoro di Barberis su punizione. La foto che vi proponiamo in copertina si riferisce invece alla rete di Ariedo Braida che è valsa la vittoria biancorossa per 1-0 nella stagione 1976/77 in serie B.
Monza-Lecce del 17 giugno 1979, una ferita che brucia ancora…
Il Lecce ha vinto due volte in gare di campionato: la prima è tristemente nota a tutti i tifosi biancorossi e si riferisce alla penultima giornata della stagione 1978/79. Partita che poteva ipotecare la promozione in serie A per la fantastica squadra di Alfredo Magni, ma che fu vinta dai salentini (senza patemi di classifica) grazie a un super gol del centravanti Loddi. Partita ricordata soprattutto per il rigore del possibile 1-1 fallito da Silva a un quarto d’ora dalla fine. Ultima affermazione salentina due stagioni orsono, penultimo turno di campionato. Rigori protagonisti anche in quell’occasione: Gytkjaer si fece parare il penalty, mentre Colombo (al 95°) non fallì dal dischetto regalando la promozione al Lecce con una giornata d’anticipo. Nella passata stagione la gara allo U-Power Stadium terminò 1-1.
Proprio a Monza, stadio Sada, la società pugliese conquistò la sua prima storica promozione in serie A nell’ultima giornata della stagione 1984/85.
Gianni Santoro
(Foto Archivio Il Cittadino)