Monza: arrivano quattro grandi occasioni

La prossima fermata del treno biancorosso sarà Empoli, la prima di un filotto di quattro partite che sulla carta fanno ben sperare. In ordine il Monza affronterà: Empoli, Sassuolo, Udinese e Verona. Quattro partite, 12 punti a disposizione. Con l’obbligo, almeno nell’atteggiamento, di cercare l’all-in di vittorie. 

 

I 25 punti del Monza nel girone d’andata, tre in più della passata stagione, nascondono un’insidia. La media punti di Palladino, subentrato alla settima giornata a settembre 2022, è in calo. Dall’1,6 di media del girone d’andata 2022/2023 all’1,3 del 2023/2024. Un passo indietro che va accostato al fatto di iniziare una stagione da zero, con un calendario intero da affrontare. La vera differenza si vedrà nel girone di ritorno, dove Palladino e i suoi hanno ottenuto 30 punti in 19 partite: media di 1,57 punti a partita. 

 

Cercasi scossa

 

Per alzare la media punti, e la classifica del Monza, servirà inanellare una serie di risultati utili. Il primo appuntamento è quello di Empoli, trasferta abbordabile ma che comunque racchiude delle insidie non indifferenti. I toscani hanno cambiato allenatore, passando da Andreazzoli, già subentrato a Zanetti, a Nicola. Terzo cambio in panchina, segno di una confusione societaria non indifferente. Ma queste sono le situazioni dove tutto può cambiare e una scintilla può accendere il fuoco della speranza. Il Monza dovrà essere bravo a non scottarsi, rimanere al riparo e portare a casa i tre punti, trovando così la seconda vittoria consecutiva lontani dall’U-Power Stadium.

 

Una vittoria aiuterebbe i ragazzi di Palladino a scacciare i fantasmi della recente debacle interna di Empoli. Sarebbero tre punti importanti che potrebbero lanciare il Monza in una serie positiva che risolleverebbe il morale dell’ambiente. I protagonisti che devono ritrovarsi sono tanti, ma molto passerà da Colpani, il cui goal manca dall’11 novembre.

 

Stefano Masi