Massaro: il Monza e il ruolo di ambassador per il Milan

Vi abbiamo raccontato la storia di Daniele Massaro, il monzese che arrivò a giocare nel Milan di Galliani e Berlusconi. L’ex Milan ci racconta come vive il rapporto con il calcio e soprattutto con il suo Monza.

 

A cura di Enzo Mauri

 

“All’ U-Power Stadium, mi ci reco sempre con molto piacere, ma solo quando gli impegni di lavoro me lo permettono. Mi dà gioia ritrovare in tribuna ancora tanti amici dei vecchi tempi ed intavolare simpatiche discussioni  tecniche con i giornalisti locali e con i vari dirigenti presenti. Vedere adesso la squadra brianzola all’opera nella massima categoria, traguardo da me solo sfiorato quando giocavo con la maglia biancorossa, è poi bellissimo! Ritengo che l’obiettivo salvezza e magari anche la parte sinistra della classifica possano essere anche quest’anno alla portata della squadra di Raffaele Palladino, allenatore molto valido e destinato a fare una brillante carriera. 

 

In viaggio

 

Nella vita, mi piace molto anche viaggiare e, fortunatamente, ho l’opportunità di poterlo fare  spesso, grazie al lavoro di pubbliche relazioni che svolgo per il Milan. Per presentare il nostro progetto dedicato ai giovani, qualche anno fa, sono stato pure in America, Canada, Australia e Cina. E’ cosa stupenda offrire a molti ragazzi la possibilità di realizzare il sogno di allenarsi e vivere un’esperienza unica, grazie al know-how tecnico, educativo e metodologico d’avanguardia messo a disposizione dalla società rossonera ed esportato in tutte le iniziative della Milan Academy. Ho incontrato tantissimi tifosi del Milan a Toronto, Montreal, Orlando e New York, dove, raccontando anche dei miei esordi con la maglia biancorossa, ho mostrato una copia della Champions League vinta nel 1994.’’.   

 

L’incontro con Colzani

 

Un giorno, Daniele Massaro, smessi da anni i panni del calciatore, va a far visita, in città, ad Edmondo Spinelli, sportivo a 360 gradi, storico tifoso del Monza, sempre presente all’ U-Power Stadiun, pure lui forte giocatore dilettante di golf, ex manager della nota azienda brianzola Beta, molto attiva nel Motorsport, e personaggio di spicco della Tatuus di Concorezzo, l’affermata Casa costruttrice di telai per auto da corsa. Con il buon ‘Eddie’ si trova a dialogare, per l’occasione, il vicino di casa Walter Colzani, altro conoscitore di calcio, simpatizzante del Monza, ma, soprattutto, grande appassionato di motori, che, all’arrivo dell’ex centrocampista rossonero, viene subito coinvolto per le debite presentazioni.   

 

“Walter, conosci questo campione dello sport, mio carissimo amico? – incalza Spinelli -‘’. ‘’Certo, so benissimo chi è!… Daniele Massaro, un ex pilota di gare rallystiche, che, nell’autunno del 2000, ha vinto anche un rally nazionale nell’astigiano al volante di una Subaru Impreza WRC! – risponde pronto Colzani -‘’.

Commento del buon ‘Lele’: ‘’E’ la prima volta che mi capita di essere riconosciuto per aver vinto il 12° Rally del Tartufo e non per essermi aggiudicato, dopo aver vestito la maglia del Monza in Serie B, la Champions League con il Milan, battendo in finale  il Barcellona e segnando i primi due gol della serata!’’. Dal 2017, Daniele Massaro è ‘Brand Ambassador’ del Milan, ovvero il profeta dell’immagine della società rossonera per il suo sviluppo in giro per il mondo.

 

Il passato recente

 

Pochi giorni prima dello scorso Natale, esattamente il 21 dicembre 2023, Daniele Massaro, dopo aver partecipato a Coverciano al corso organizzato dal Settore Tecnico, ha ottenuto il diploma di direttore sportivo. Al termine di 144 ore di lezione, di cui 120 con obbligo di presenza in loco e 24 on-line, l’ex attaccante del Milan ha discusso brillantemente la sua tesi, mettendo in bacheca anche quest’ultimo successo, che potrebbe aprirgli nuove interessanti strade per il futuro. Con lui, hanno ottenuto il diploma anche l’ex portiere della Juventus e capodelegazione della Nazionale Italiana Gianluigi Buffon e l’ex giocatore della Reggina e del Sassuolo Simone Massiroli.

 

Lunedì 29 gennaio, presso la Villa Reale Lounge dell’U-Power Stadium, nel corso del simpatico evento ‘Monza Glorie’, il vicepresidente vicario ed amministratore delegato biancorosso Adriano Galliani ha voluto al suo tavolo per la cena, tra gli altri personaggi invitati, proprio Daniele Massaro, facendo, per l’occasione, un brindisi speciale. La serie dei vari Ariedo Braida e ‘Beppe’ Marotta può adesso avere un glorioso seguito!

 

Enzo Mauri

 

Foto: Caprotti