Juventus-Monza: un 7-4 perduto nel tempo…

Juventus e Monza si troveranno di fronte per una gara ufficiale in Piemonte per la quarta volta appena. La prima il 28 agosto 1985, in Coppa Italia, risultato 1-1 (reti di Antonelli per i biancorossi e pareggio di Manfredonia). Nella passata stagione gli altri due match: prima la vittoria juventina sempre in Coppa Italia (19/1/2023, risultato di 2-1 con reti di Kean, pareggio biancorosso di Valoti e gol partita di Chiesa a 12 minuti dal termine), dieci giorni dopo (29/1/2023) vittoria clamorosa e storica del Monza in campionato con le reti di Ciurria e Dany Mota nel primo tempo. In pochi sapranno, però, che esiste anche un lontanissimo precedente di gara amichevole: domenica 6 giugno 1954! I campionati di serie A e B si erano conclusi da una settimana e le due società decisero così di organizzare quella gara. Il Monza, al suo terzo campionato di serie B, si era piazzato al settimo posto della classifica mentre la Juve, nel campionato di massima serie, era arrivata seconda dietro all’Inter con un solo punto di svantaggio, alla fine di un estenuante testa a testa (decisiva l’ultima giornata con le due squadre entrambe vittoriose).

 

Pochi spettatori, girandola di gol

 

Tornando a quella gara amichevole, giocata davanti a pochi intimi, fu un vero festival del gol: 7-4 il risultato finale!
Il Monza, allenato da Fioravante Baldi (subentrato a Emilio Zafferri che a sua volta aveva sostituito il dimissionario Frossi dopo dieci giornate), schierò la seguente formazione iniziale: Alberti, Copreni, De Poli, Pasolini, Sergio Magni, Corti, Baruffi, Fracassetti, Brenna, Forlani, Tambani. Nel primo tempo, terminato 2-2, doppietta dello juventino Bey in avvio di gara, a cui fecero seguito le reti biancorosse (18° Brenna, 20° Forlani). Nella ripresa la cascata di gol: vantaggio juventino con Barengo al 53°, gol del 3-3 realizzato da Baruffi due minuti dopo. Allungo bianconero con le reti di Colombo (doppietta) e ancora Barengo. Il subentrato Astorri al 75° siglò la rete del provvisorio 6-4 prima della rete finale di Guagno due minuti dopo.

 

Gianni Santoro

 

Nella foto: una formazione del Monza della stagione 1953/54