Il Monza vince, ma rischia la rimonta…

Il Monza con la vittoria di ieri a Frosinone ha raggiunto quota 25 punti nel girone di andata. Più 3 rispetto alla scorsa stagione, nella quale Palladino era entrato in corso d’opera. Il successo esterno in ciociaria porta tanto entusiasmo in casa biancorossa. Dapprima per i goal di Dany Mota e Valentin Carboni, autori anche dei due assist. Seconda rete stagionale per entrambi. Se per Carboni è un buon risultato, visto anche il minutaggio accumulato, per Mota questa rete può essere la spinta per iniziare un girone di ritorno di maggior livello. 

 

Complicare le cose

 

Il Monza contro il Frosinone è andato in vantaggio per 0-3 in 55 minuti. Nemmeno il tempo di festeggiare che i padroni di casa accorciano le distanze e ritrovano coraggio. Il copione è simile, per tanti aspetti, a quello visto a Cremona quasi un anno fa (era il 14 gennaio 2023). Da una situazione di largo vantaggio a un finale al cardiopalma. I 3 punti sono arrivati, quindi bisogna essere contenti e godere del successo, ma non si può ignorare quel che è successo negli ultimi 30 minuti di gioco. 

 

La rete dell’1-3 arriva appena un minuto dopo che il Frosinone ha rimesso il pallone in gioco. Mentre, quella del definitivo 2-3 arriva per una leggerezza di capitan Pessina. Non ci sono colpevoli, tutti sono indiziati, d’altronde a calcio si gioca in 11. Il Monza deve imparare a gestire meglio certe situazioni di vantaggio, ricordandosi che la partita finisce quando l’arbitro soffia tre volte nel fischietto.

 

Stefano Masi