“I tifosi stiano tranquilli, il Monza è in ottime mani”

Katia D’Avanzo, Avvocato e Procuratore sportivo (anche di minori a livello internazionale) FIGC-FIFA, ha rilasciato un’intervista esclusiva a Monza Gol.

 

Il tema più attuale del calcio italiano riguarda, purtroppo, la fresca eliminazione della Nazionale azzurra agli Europei in Germania. Eliminazione senza attenuanti, con Spalletti principale imputato anche per quanto concerne alcuni giocatori non convocati, tra questi il biancorosso (ancora per poco?) Andrea Colpani.

 

“A posteriori è facile emettere sentenze” afferma l’Avvocato D’Avanzo. “Fino al gol di Zaccagni contro la Croazia andava tutto bene e si guardava al futuro con più ottimismo, poi contro la Svizzera è crollato tutto. Ho appreso con soddisfazione che Gravina ha annunciato la formazione di una commissione di tecnici per aiutare Spalletti a rilanciare il movimento e, di riflesso, la stessa Nazionale. Di questa commissione dovrebbero fare parte Marotta, Giuntoli, Marino e Sartori, cioè gente che lavora molto bene nel mondo del calcio e quindi ben venga questa iniziativa.”

 

Parlando del Monza, cosa prevede per l’immediato futuro della società biancorossa, sia in campo che fuori?

 

“Ho piena fiducia in un grande esperto come Adriano Galliani, i tifosi dovrebbero stare tranquilli in tal senso, anche perché alle spalle c’è un gruppo come Fininvest che è un’assoluta garanzia. Ho sentito delle trattative in corso per portare a Monza il portiere juventino Szczesny: Galliani ha ottimi rapporti con tante società italiane di alto livello, l’operazione non è affatto impossibile. La Juventus in questo momento ha tanti esuberi, si può raggiungere un accordo che accontenti tutti, a partire dal portiere che secondo me gradirebbe continuare a giocare nel campionato italiano.”

 

I tifosi del Monza temono però un graduale disinteresse del gruppo Fininvest dopo la morte di Silvio Berlusconi e si chiedono preoccupati cosa accadrà in futuro alla società biancorossa.

 

“Può essere che più avanti avvenga una cessione della società, ma se ciò dovesse davvero accadere non sarà certo una svendita. Gli eventuali acquirenti, che dovranno avere assolute credenziali, troveranno un club appetibile, sano e rivalutato ai massimi livelli.”

 

 

Ieri, 1 luglio, l’Avvocato D’Avanzo ha voluto presenziare, presso il Bicocca Stadium di Milano, all’iniziativa benefica “Game for Filippo”, un bambino dolcissimo afflitto da una malattia rara e quindi bisognoso di cure piuttosto costose.

 

(Intervista raccolta da Gianni Santoro)