Genoa-Monza, unico “2” nel giugno 2006

Curiosi scherzi del destino. Anche nella stagione 1951/52, la prima disputata dal Monza in serie B, il calendario mise una in fila all’altra le partite della squadra biancorossa contro Roma e Genoa. Dopo la gara casalinga persa per 2-0 al cospetto dei capitolini, la settimana successiva la formazione allenata da Annibale Frossi scese in campo allo stadio “Luigi Ferraris” (intitolato al capitano della squadra del Genoa morto durante la Prima Guerra Mondiale). Era il 16 dicembre 1951 e i liguri vinsero con il punteggio di 3-0 grazie alle reti Colosio, Celio I° e Mellberg (nella foto: un momento di quella gara).

 

Tradizione negativa al “Luigi Ferraris”

 

A quell’epoca il Genoa era ancora la società che deteneva il maggior numero di scudetti (9) davanti alla Juventus che proprio al termine della stagione 1951/52 eguagliò i rossoblù vincendo il titolo in serie A. Tornando alla partita del 16 dicembre 1951, la formazione genoana trionfò ben al di là del risultato finale di 3-0 colpendo anche due pali e venendo fermata in altre circostanze dalle parate di un super Giorcelli.

 

A livello generale, il Monza vanta una tradizione tutt’altro che favorevole nelle sfide con i rossoblù. L’unica vittoria si riferisce anche all’ultima volta in cui le due squadre si sono trovate di fronte nel capoluogo ligure. Finale di ritorno dei play off serie C, 18 giugno 2006: dopo la vittoria genoana dell’andata al Brianteo per 2-0, una rete di Morgan Egbedi al quarto d’ora della ripresa riaprì clamorosamente il discorso promozione, la squadra biancorossa tenne con il fiato sospeso i 30 mila tifosi genoani accorsi allo stadio “Luigi Ferraris” ma non riuscì a realizzare la seconda rete, quella che avrebbe portato ai tempi supplementari.

 

Genoa-Monza, prima volta in “A”

 

Da segnalare, in quell’occasione, l’atteggiamento ostruzionistico di alcuni tesserati rossoblù che buttarono sul campo più di un pallone allo scopo di perdere tempo e far innervosire i giocatori biancorossi.
Nessuna vittoria in serie B da parte del Monza in partite disputate in Liguria, sponda genoana, mentre a livello di serie A sarà la prima volta che le due formazioni si sfideranno al “L. Ferraris”.

 

Gianni Santoro

 

Foto: Valtorta