Monza con testa, cuore e sofferenza

A Frosinone importantissima vittoria del Monza, che gioca con cuore e soffre a tratti nel secondo tempo la veemente pressione dei padroni di casa. Partita quasi perfetta in fase difensiva – bravi Gagliardini centrale, Caldirola e D’Ambrosio – e anche in fase di non possesso con una efficace occupazione degli spazi. Stavolta la squadra di Palladino è stata molto concreta in attacco, capitalizzando al massimo le occasioni costruite nelle ripartenze. Bene Dany Mota e Valentin Carboni, autori delle prime due reti nel primo tempo, ma tutta la squadra è apparsa tonica e concentrata come a Napoli. Il girone d’andata finisce a 25 punti, 3 in più dello scorso campionato.

 

La partita

 

 

Allo Stirpe in campo Frosinone e Monza nella 19esima e ultima giornata del girone d’andata nel campionato di serie A. I biancorossi di Palladino (oggi squalificato e in tribuna), reduci dallo 0-0 a Napoli, sono undicesimi in classifica con 22 punti, gli stessi del girone d’andata nella scorsa stagione al debutto in massima serie. I ciociari seguono con tre lunghezze in meno, al 14esimo posto. Per la squadra di Di Francesco un punto soltanto nelle ultime cinque partite contro i quattro dei brianzoli. Palladino rispolvera Bondo a centrocampo, con Gagliardini al centro della difesa preferito a Pablo Marì che è in panchina come Izzo. Parte titolare Valentin Carboni con Colpani e Dany Mota.

 

 

Le formazioni

 

 

FROSINONE (4-3-3): Turati; Monterisi, Lusuardi, Okoli; Lirola, Harroui, Barrenechea, Gelli; Soulé, Cheddira, Reinier.All. Di Francesco

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Gagliardini, Caldirola; Pedro Pereira, Bondo, Pessina, Ciurria; Colpani, Carboni; Mota.
All. Palladino

 

Primo tempo

 

6′ Tiro di Colpani con il sinistro dalla distanza, fuori misura.

8′ Cheddira in area conclude alla destra della porta difesa da Di Gregorio.

17′ Gol di Dany Mota, servito in area da Carboni, anticipa il portiere e porta in vantaggio il Monza. Secondo gol per il portoghese nella stagione in n corso (il primo contro il Genoa).

22′ Da Carboni a Colpani, che in area pasticcia e spreca una buona opportunità per calciare a rete.

23′ Cheddira solo in area fallisce un agevole colpo di testa, ma era in fuorigioco.

Problema al Var, sosta forzata e pausa in campo per un paio di minuti.

27′ Gagliardini ammonito per un fallo a centrocampo, ma non è diffidato.

31′ Fallo di Bondo su Harroui. Punizione dello stesso Harroui pericolosa dai venti metri, ottima respinta di Di Gregorio.

Cresce la pressione del Frosinone, ospiti che faticano a uscire dalla metà campo.

Duro contrasto fra Harroui e Di Gregorio in uscita: il portiere forse costretto a uscire. Si scalda Sorrentino. Per ora prosegue, ma appare dolorante.

4o’ Di Gregorio non ce la fa. Sorrentino al suo posto: è la seconda apparizione stagionale.

Finale in sofferenza per il Monza, molto ripiegato in difesa.

45′ Ottima ripartenza di Dany Mota in velocità, serve Carboni in area: perfetto diagonale di sinistro fa 2-0. Seconda realizzazione, dopo quella contro la Juventus. L’azione è nata da un recupero dello stesso Carboni a metà campo.

Sei minuti di recupero.

Squadre al riposo. Doppio vantaggio del Monza firmato Dany Mota e Carboni. Prestazione impeccabile in difesa, ottimi i tre centrali, ed efficace nelle ripartenze. Squadra attenta e aggressiva, che ha concesso poco al Frosinone.

Caldirola ai microfoni di Dazn: “L’abbiamo indirizzata bene, partiranno forte nei primi dieci minuti della ripresa e dobbiamo tenere botta per portare a casa la partita”.

 

Secondo tempo

 

Si ricomincia dal 2-0 per i brianzoli, che in porta schierano Sorrentino al posto dell’infortunato Di Gregorio.

Frosinone con due campi: entrano l’ex Mazzitelli per Reinier e Caso per Lirola.

47′ Conclusione di Caso, deviazione in corner di Sorrentino. In avvio di ripresa ripartenza intensa per i ciociari.

50′ Caldirola ammonito per un fallo su Cheddira. Decisione dubbia del direttore di gara Maria Sole Ferrieri Caputi.

53′ Cartellino anche per Monterisi, duro nell’anticipo ma falloso su Carboni.

55′ Autogol di Soulé, nel tentativo di anticipare Dany Mota.

56′ Diagonale violento di Harroui che salta Caldirola in area: 3-1. Sorrentino battuto sul primo palo.

59′ Cambi: Kaio Jorge per Cheddira. Nel Monza in campo Akpa Akpro e Pablo Marì, fuori Colpani (non brillante) e Gagliardini (ammonito).

67′ Occasione di Soulè, conclusione respinta dalla difesa del Monza chiuso in difesa.

72′ Ammonito Lusuardi, fatto sull’ottimo Carboni.

74′ Rigore per il Frosinone, fallo di D’Ambrosio su Caso dopo un recupero di Mazzitelli che anticipa Pessina e serve in area il compagno. Soulè dal dischetto: 3-2. Ottavo gol stagionale per argentino.

77′ Cambi negli ospiti: Birindelli per Pedro Pereira e Colombo per Dany Mota.

80′ Ammonito Colombo.

84′ Per l’arrembaggio finale Di Francesco punta su Ibrahimovic e Cuni, fuori Lusuardi e Harroui.

88′ Cartellino giallo per proteste a carico di Barrenechea (per proteste).

90′ Break del Monza che riparte bene a destra e grande occasione per Birindelli, anticipato al momento di concludere a rete dal portiere Turati.

Cinque minuti di extra time.

92′ Fallo di Akpa Akpro, che si prende il cartellino giallo.