Due anni fa la magica notte di Pisa

 

Da due anni il 29 maggio non sarà mai una data qualunque per i tifosi del Monza. È la data in cui la società biancorossa ha conquistato la sua prima, storica promozione in serie A, battendo il Pisa nella doppia finale play off e coronando un sogno iniziato dal lontanissimo 1912. Il 29 maggio 2022, all’Arena Garibaldi di Pisa, fu un’autentica girandola di emozioni, sconsigliata ai deboli di cuore. Dopo la vittoria per 2-1 nella gara di andata, allo U Power Stadium , al Monza sarebbe bastato un pareggio per garantirsi la promozione, ma l’inizio di partita, davanti a 10 mila tifosi nerazzurri scatenati (oltre al migliaio di supporter brianzoli) fu da incubo per la squadra allenata da Giovanni Stroppa, che dopo soli otto minuti era già sotto di due gol!

 

Machin riaccende le speranze

 

Josè Machin al 20° minuto riaccese la speranze del Monza con un bellissimo gol: a quel punto la situazione era di perfetta parità. Nel secondo tempo grande brivido, fu la traversa a salvare la squadra biancorossa dalla terza capitolazione. Al 79° Christian Gytkjaer (subentrato a Ciurria da 7 minuti) trovò il giusto pertugio per realizzare la rete del pareggio che significava promozione in serie A. Ma le emozioni erano solo all’inizio: allo scadere del secondo tempo una rasoiata del pisano Mastino spense il sogni del Monza, veicolando le due squadre ai tempi supplementari.

 

L’apoteosi nei tempi supplementari

 

Riemersero tutti in un colpo i fantasmi del passato e delle tante promozioni mancate a un passo dal traguardo. Ma stavolta il destino aveva in serbo tutt’altro epilogo. Nel primo tempo supplementare i gol di Marrone e ancora Gytkjaer  fecero impazzire i tifosi presenti all’Arena Garibaldi e quelli radunati al maxischermo davanti allo U Power Stadium di Monza, consegnando al Monza le chiavi della serie A. Due giorni dopo, la grande festa nella città brianzola con il pullman scoperto tra le vie e le ali dei tifosi entusiasti, per chiudere con la kermesse allo stadio: bagno di folla per celebrare gli eroi biancorossi.

 

Foto: Monza Gol.