monza torino

Monza-Torino 0-2 Undicesimo k.o. nelle ultime tredici gare

Lunch match all’𝐔-𝐏𝐨𝐰𝐞𝐫 𝐬𝐭𝐚𝐝𝐢𝐮𝐦 fra 𝐌𝐨𝐧𝐳𝐚 e 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 nel programma della 27esima giornata di serie A.
I biancorossi recuperano 𝐃’𝐀𝐦𝐛𝐫𝐨𝐬𝐢𝐨, 𝐁𝐢𝐫𝐢𝐧𝐝𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐞 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐯𝐢𝐥𝐥𝐢. Torna l’ex 𝐈𝐳𝐳𝐨 dopo la squalifica. Convocato 𝐏𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚, ma non ancora pronto per giocare. Out 𝐂𝐚𝐫𝐛𝐨𝐧𝐢, 𝐂𝐚𝐥𝐝𝐢𝐫𝐨𝐥𝐚, 𝐆𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢, 𝐀𝐤𝐩𝐚 𝐀𝐤𝐩𝐫𝐨, 𝐒𝐞𝐧𝐬𝐢, 𝐂𝐚𝐩𝐫𝐚𝐫𝐢 e 𝐅𝐨𝐫𝐬𝐨𝐧.

 

Le formazioni

 

MONZA (3-5-2): Turati; D’Ambrosio, Izzo, Palacios; Birindelli, Zeroli, Bianco, Pedro Pereira, Kyriakopoulos; Keita Balde, Ganvoula. All. Nesta.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Walukiewicz, Coco, Maripan; Lazaro, Casadei, Ricci, Biraghi; Vlasic, Elmas; Che Adams. All Vanoli.

 

Primo tempo

 

“Solo noi onoriamo questa serie A. La dignità ve la insegnano gli ultrà” è lo striscione esposto dalla curva Davide Pieri

6′ Diagonale di Casadei in area, ma la palla da destra a sinistra a filo d’erba si spegna sul fondo, “protetta” da Turati.

18′ Tiro in diagonale di interno destro da parte di Keita dal limite, palla fuori misura ma pericolosa. Primo squillo del Monza, dopo una bella azione corale

26′ Turati a pugni uniti respinge il colpo di testa di Casadei, troppo solo in area monzese.

27′ Altra opportunità dei granata: scambio Adams, Vlasic per Walukiewicz, che davanti a Turati sbaglia e di fatto consegna a Turati.

28′ Cartellino giallo per Birindelli

30′ Tentativo di Lazaro in girata, servito dalla sinistra da un cross preciso di Biraghi, ma pallone altissimo

38′ Tiro a filo d’erba di Kyriakopoulos, centrale e para con facilità Milinkovic-Savic

42′ Torino in vantaggio con Elmas. Vlasic riparte e serve Lazaro, palla al centro per l’inserimento vincente in area (e troppo solo) che batte Turati. L’azione granata ha sfruttato un errore di impostazione di Bianco.

Un minuto di recupero.

Squadre negli spogliatoi. Granata in vantaggio nel finale del primo tempo nel miglior momento del Monza, che aveva alzato il baricentro del gioco cercando di rendersi pericoloso con un paio di sviluppi interessanti. Partita nel complesso equilibrata, anche se in avvio la squadra di Vanoli ha avuto almeno un paio di occasioni importanti per sbloccare il punteggio. I biancorossi hanno giocato con ordine, con una certa disciplina tattica, ma hanno commesso un grave errore di impostazione che ha dato l’avvio alla ripartenza di Vlasic da cui è scaturito il gol. La difesa monzese ha sofferto molto gli inserimenti in area dei centrocampisti avversari. Fra i padroni di casa benino Keita, sua l’unica occasione del Monza nella prima frazione.

 

Sono 11.053 le presenze all’U-Power stadium, per un incasso di oltre 197mila euro. I biglietti venduti nel settore ospite sono 2.436 (48.720 euro)

 

Secondo tempo

 

Non ci sono cambi nella ripresa in avvio.

5′ Turati evita il raddoppio, Casadei ci prova di testa e poi conclude di destro in area: deviazione in corner. Subito dopo uscita sicura

8′ Altra parata provvidenziale di Turati: Vlasic in ripartenza apre a destra per Adams, diagonale bloccato in due tempi dal portiere di casa. Nell’azione precedente occasione Monza, con Maripan ad anticipare Zeroli in area piccola, pronto a concludere a rete a ridosso della porta.

12′ Altra azione insistita del Monza dalla destra avviata da Pedro Pereira, ma la battuta ravvicinata di Keita è ribattuta dalla difesa granata, sul rimbalzo fuori misura il tiro di Zeroli

12′ Fuori Birindelli e Ganvoula, dentro Urbanski e Dany Mota: sono le prime mosse di Nesta

22′ Due a zero per il Torino: erroraccio di Palacisos, che perde palla in disimpegno sul traversone da destra di Vlasic: Casadei controlla e calcia sotto la traversa per il raddoppio

23′ Karamoh e Sanabria per Lazaro e Adams le novità del Torino

25′ Nesta cambia ancora: Ciurria e Vignato per Zeroli e D’Ambrosio

26′ Ciurria in diagonale con il sinistro, si distende e devia Milinkovic-Savic

31′ Corner dalla sinistra di Kyriakopoulos, Dany Mota anticicpa  Milinkovic-Savic ma il colpo di testa è alto

32′ Fuori Keita, c’è Castrovilli fra i biancorossi

34′ Ginetis subentra a Casadei nel Torino

Parapiglia e ammonizione a carico di Maripan e Palacios

41′ Sanabria in torsione di testa alza la palla sopra la traversa, il cross breve da sinistra era di Ginetis

45′ Ammonito nel Torino Coco

Linetty per Elmas: cambio Torino

Tre minuti di recupero

Undicesimo ko nelle ultime tredici partite per il Monza, ormai rassegnato e spacciato. La squadra di Nesta ha giocato una partita dignitosa, con una certa disciplina tattica, l’attenta prestazione di Turati e qualche spunto interessante di Keita (forse il migliore). Ma ha pagato a caro prezzo due errori nei due tempi che hanno spianato la strada al successo, comunque meritato. Biancorossi poco efficaci nell’ultimo terzo di campo, molto deficitari nei cross e impacciati nelle (poche) conclusioni. Ma almeno si è visto uno spirito diverso da quello di Roma. Resta la evidente pochezza dell’organico, inadeguato per la serie A che presto verrà abbandonata.