Contro l’Inter tentar non nuoce

“Questo Monza è capace di soffrire quando serve, sa restare nella partita anche nei momenti più difficili e se la cava meglio rispetto al passato nelle cosiddette partite sporche”. E’ un passaggio della rubrica settimanale “Il Guazz… abuglio” a cura di Andrea Guazzoni, sul Giornale di Monza in edicola questa settimana e in versione digitale. L’analisi spazia dal successo a Frosinone alla sfida con l’Inter, che apre il girone di ritorno in serie A.

 

“Doppia trasferta oltremodo positiva”

 

Guazzoni aggiunge che “la doppia trasferta NapoliFrosinone va in archivio con uno score oltremodo positivo, che conferma la crescita della squadra dopo una breve fase di appannamento. Poi, si sa, il calcio è fatto da episodi, che spostano gli equilibri e spesso condizionano anche i giudizi. Occorre equilibrio, nel bene e nel male”.

 

Non rinunciare a proporre gioco

 

In vista del derby lombardo contro l’Inter, il giornalista rammenta che il Monza non ha ancora vinto con nessuna delle dieci squadre che lo precedono in classifica, conquistando quattro pareggi con Lazio, Bologna, Torino e Napoli. “Ripensando all’esaltante doppia sfida dello scorso campionato (2-2 in casa, 1-0 al Meazza, ndr.), è arrivato il momento di sfatare (anche) questo tabù. Con il massimo rispetto per la capolista, ma senza rinunciare a proporre gioco, che è la filosofia di Palladino. Come si dice, tentar non nuoce…”.