Compatto e temibile il Genoa di Vieira

A pochi giorni dal termine della sessione invernale di calciomercato il Monza è atteso da una sfida delicatissima in ottica salvezza sul difficile campo del Genoa. Una partita fondamentale per poter pensare di sognare con maggior forza la salvezza in una situazione sicuramente molto complicata. Subito convocati i nuovi acquisti Lekovic e Urbanski mentre le assenze sono tante e molto pesanti come ad esempio quella di Bondo. Di contro un Genoa rinfrancato dagli ultimi risultati che vi andiamo a presentare qui sotto.

 

Come arrivano alla sfida i nostri avversari

 

Due vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime quattro sfide di campionato. Un ruolino di marcia niente male per Vieira e i suoi ragazzi che sono riusciti ad allontanarsi dalla zona retrocessione. Le vittorie sono arrivate contro Empoli in trasferta, avversario molto ostico per chiunque, e Parma in casa. E pensare che prima di queste quattro sfide di campionato la sconfitta con il Napoli aveva interrotto una serie positiva di sei partite (due vittorie e quattro pareggi). Il morale è tornato su ottimi livelli e in casa Genoa sanno di avere una grande occasione tra le mura amiche contro il nostro Monza in difficoltà. La classifica comincia a sorridere ad una squadra che ha vissuto un inizio di campionato pieno di difficoltà.

 

La partita d’andata

 

Nel match del girone d’andata il Genoa si impose di misura allo U-Power Stadium grazie al gol di Pinamonti al 52esimo minuto del primo tempo. Nella seconda frazione di gara il Monza ha conquistato la metà campo avversaria senza però riuscire a creare vere e proprie occasioni da gol. Fu una sfida molto combattuta con nessuna delle due squadre che ha prevalso in maniera particolarmente netta sull’altra e probabilmente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Le difficoltà in zona gol però, come avremmo poi scoperto essere sempre molto importanti, non hanno permesso ai biancorossi di portare a casa almeno un punto.

 

Giocatori chiave

 

Nella retroguardia rossoblù troviamo un centrale molto affidabile come Vasquez. Il 26enne messicano, insieme a Bani, forma un pacchetto arretrato di buon livello per una squadra che ha come obiettivo quello della salvezza. Bravo in marcatura, non macchinoso e abile nel gioco aereo, sarà complicato per gli attaccanti biancorossi riuscire a superarlo. A centrocampo c’è un giocatore che viene spesso nominato come possibile partente direzione big di Serie A ma che ad oggi è un vero e proprio leader del Genoa. Stiamo parlando di Frendrup che in campo si fa sempre notare sia in attacco che in difesa. Molto dinamico e scaltro, oltre che dotato di una spiccata intelligenza tattica, Frendrup è un centrocampista centrale che sa fare un po’ tutto. Davanti a lui troviamo il capocannoniere della squadra: Andrea Pinamonti. Sei gol segnati fino ad ora per l’attaccante italiano che è spesso stato decisivo per la conquista di punti preziosi. Ha segnato nel match di andata con un bellissimo colpo di testa e siamo sicuri che sarà una spina nel fianco per la difesa del Monza che non sta proprio brillando ultimamente.

 

Massimiliano Perego