Con quanti punti finirà il campionato del Monza?

Dopo lo splendido successo contro i “cugini” del Milan, atteso da sessant’anni, il Monza in classifica ha raggiunto quota 33 punti in 25 giornate. Anche se la prudenza non è mai abbastanza, si può dire che ormai la salvezza è pressoché scontata: anche fissando la soglia di sicurezza a 40 punti, è di tutta evidenza che ne mancano pochissimi quando restano da giocare tredici partite.

 

Un punto in più in classifica

 

Anche il confronto con la precedente stagione conferma l’ottimo ruolino di marcia dei brianzoli nella seconda stagione in massima serie. Capitan Pessina e compagni sono in undicesima posizione, come nella passata stagione alla 25esima giornata, ma hanno un punto in più (33 contro 32). Nel campionato 2022/23 il Monza nelle ultime tredici gare conquistò 20 punti, con una media importante di 1,5 punti a partita. Finì il campionato con 52 lunghezze, a ridosso della zona Europa, dopo le sconfitte contro il Lecce all’U-Power Stadium (con il rigore sbagliato da Gytkjaer e quello decisivo nel finale realizzato da Colombo, all’epoca nelle fila dei giallorossi salentini) e il successivo ko a Bergamo (2-5).

 

Invariata la differenza reti rispetto alla stagione 22/23

 

Finora il Monza ha viaggiato a una media di 1,32 punti a partita: se questa media verrà confermata nelle prossime tredici partite, i brianzoli avranno altri 17 punti da aggiungere al bottino attuale per una classifica conclusiva di 50 punti. Niente male. Che il Monza sia in linea con la passata stagione lo conferma anche l’invariata differenza reti: meno cinque. Quest’anno 30 gol realizzati e 25 subiti, nel precedente campionato cinque in più le reti fatte e altrettante in più quelle subite (30 a 35).