Aspettando Milan-Monza, sfida di fascino

La sfida di domenica all’ora di pranzo porta con sé tanta curiosità e un’inaspettata attesa. Il Milan è l’unica big contro cui il Monza di Palladino non ha ancora ottenuto punti. I biancorossi ci sono andati vicini nella sfida casalinga della scorsa stagione, ma un palo di Ciurria ha spento le speranze. Il Milan di Pioli da un po’ di tempo zoppica, alternando partite promettenti a passi falsi clamorosi. Non è decisamente il momento migliore del “diavolo” ed il Monza di Palladino si trova davanti un’occasione ghiotta. 

 

L’eliminazione

 

Nonostante la vittoria in terra inglese, ai danni del Newcastle dell’ex Tonali, il Milan è stato eliminato dalla Champions League. I rossoneri non hanno superato la fase a gironi per la terza volta in due anni, complici anche dei gironi davvero di alto livello. 

 

In campionato Pioli e la sua ciurma si trovano in un limbo. Sono lontani dalla coppia di testa, formata da Inter e Juventus, ma sono anche al sicuro nel loro terzo posto. Insomma, potremmo dire che si trovano a metà del guado. Un attacco che viaggia su una buona media: quasi due goal a partita. Mentre la difesa è da rivedere, complici anche le tre reti incassate dall’Atalanta lo scorso weekend. 

 

Il bottino di San Siro cita: 7 partite con 5 vittorie e 2 sconfitte. 11 reti fatte e 4 subite. 

 

Colpo grosso?

 

Un film dei primi anni 2000 si intitolava: colpo grosso al drago rosso. Che il Monza possa effettivamente pensare al bottino pieno nella trasferta di San Siro non è un’utopia. Il Milan di Pioli in casa ha numeri che fanno pensare ad una solidità difficile da scalfire, ma non è tutto oro quel che luccica. Nelle ultime quattro partite in casa sono arrivate due sconfitte seguite poi da due vittorie. 4 goal fatti e 3 subiti. 

 

La vittoria di mercoledì porta ottimismo, ma è condita dall’eliminazione dalla Champions League. Allora unendo i segnali ci potrebbe essere spazio per il Monza di Palladino che, per la seconda trasferta a San Siro della stagione, ha le carte in regola per rubacchiare qualche punto. 

 

I biancorossi sono tornati alla vittoria dopo un mese. Dany Mota ha trovato la prima rete della stagione, scacciando in parte i brutti segnali di questo inizio di campionato. I presupposti per una bella partita ci sono tutti, toccherà alle due squadre mettersi in gioco.