Ap… punti di vista – Monza vs Genoa

L’ho detto dopo la partita di Empoli, lo ribadisco oggi: Il Monza (questo Monza) rischia seriamente la retrocessione. So che può sembrare il classico disfattismo da ‘tifosotto’ che vede la squadra perdere una partita ma, quest’anno, rispetto ai precedenti due, la sensazione è che la squadra sia molto più in difficoltà, se non altro per la rosa a disposizione ( il primo anno cominciammo con 5 sconfitte). Non è vero che il Monza non sappia cosa fare in campo: lo sa e lo fa, ovvero prova a difendersi ordinatamente e prova a costruire qualcosa basando il gioco su una fitta rete di passaggi che dovrebbe essere il preludio alle giocate offensive biancorosse. Il problema è che questa cosa è successa a una sola squadra nella storia, il Barcellona, e che se tieni la palla l’80% del tempo ma lo fai solo in orizzontale senza mai provare una verticalizzazione, un tiro da fuori, un’imbucata, la storia si complica non poco.
Arriviamo sulle ali spesso ma i cross di Birindelli e Kyriakopulos sono inadatti e mi spiace ribadirlo, sulle fasce serve ben altro come titolari in serie A, soprattutto se davanti non hai Messi ma hai un indisponente Dany Mota che per carità, poi magari 4 o 5 gol li fa, ma che il più delle partite si perde con i suoi doppi passi e scelte incomprensibili.

 

La carenza di uomini gol, un vero problema

 

Del resto i numeri parlano sempre chiaro, Birindelli ha giocato 72 partite con 0 gol e 2 assist a Monza, Kyriakopulos ha fatto 10 assist e un paio di gol in oltre 110 partite in A, così Petagna, 5 gol negli ultimi 3 anni (4 a Cagliari) e il già citato Mota. Tralasciando un centrocampo non certo di fini palleggiatori (vedasi erroraccio di Pessina sul vantaggio Genoa), gli unici che provano un po’ ad accendere la luce sono Maldini che salta l’uomo con regolarità prima di essere sostituito da un confuso Nesta che lascia in campo Dany Mota, e Vignato. Nel finale entra Djuric e la partita diventa un continuo tentativo di palloni in area che non portano a nulla, se non ad un palo del tutto casuale di Caprari (manca anche un pizzico di buona sorte). C’è da lavorare per la squadra di Nesta perché gli altri corrono, il Monza in 3 partite ufficiali non ha ancora fatto un gol e ora il calendario si complica notevolmente, sperando che i famosi giorni del Condor portino qualcosa di buono a una formazione che è francamente incompleta, soprattutto di una buona dose di qualità.

 

Lorenzo Titaro

 

Nella foto di Genoacfc.it: la ‘zuccata’ vincente di Pinamonti a fine primo tempo.