Dopo Genova continuiamo a divertirci

“Nella vittoria di Genova c’è tutto il bello del calcio, quello che regala emozioni uniche. L’organizzazione di gioco, le qualità individuali, pure gli errori e la sofferenza prima della gioia per un successo che resterà a lungo nella memoria dei tifosi biancorossi”. Così inizia la rubrica settimanale Il Guazz… abuglio a cura di Andrea Guazzoni sul Giornale di Monza, in edicola questa settimana e in versione digitale. Ecco alcuni spunti dopo il successo biancorosso contro il Genoa.

 

La scelta coraggiosa di Palladino

 

Guazzoni cita “il colpaccio storico” al Ferraris, sponda rossoblu, la spettacolare rovesciata di Dany Mota “un piacere per gli occhi che merita la copertina” e la prestazione del primo tempo “quasi perfetta”. Citazione anche per il tecnico, Raffaele Palladino, per “la scelta molto  coraggiosa” dell’allenatore Palladino di inserire Maldini e Valentin Carboni in un momento difficile della partita (dopo la rimonta genoana, da 0-2 a 2-2) anziché “blindare la mediana”.

 

“Continuiamo a divertirci”

 

Il cronista aggiunge che “di questa squadra stupisce l’abilità di modificare in corsa l’assetto tattico (4-2-3-1, poi 5-3-1-1) con la stessa efficacia e senza smarrire i concetti di gioco, ma anche la capacità di soffrire. Una squadra ancora in crescita (avete visto Birindelli?), che vola sulle ali dell’entusiasmo e della fiducia. Con la salvezza blindata da un pezzo, continuiamo a divertirci. Fino a dove? Si vedrà…”.

 

Foto: Pianeta Genoa