Giuseppe Riso

Le cene di Galliani e la carriera di Beppe Riso

E’ passato dal lavoro di cameriere nei ristoranti di Milano alla gestione di un’agenzia di calciatori, con un portafoglio clienti che supera i 300 milioni di dollari in valore di mercato. E nella sua parabola professionale c’è anche… lo zampino di Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza. Stiamo parlando dell’agente Giuseppe Riso, che ha rilasciato un’intervista a Forbes.

 

Chi assiste nel Monza

 

“Sedersi al tavolo delle trattative mi illumina semplicemente”, ha spiegato Riso, 40 anni, fondatore di GR Sports, un’agenzia di calcio con ricavi nel 2022 oltre i 12 milioni di euro. Del Monza assiste mister Raffaele Palladino e i giocatori Bettella, Gagliardini, Pessina, Colombo, Maldini e il Papu Gomez.

 

Le trattative ai tavoli del ristorante

 

Riso si è avvicinato al calcio nei primi anni Duemila, proprio quando lavorava come giovane cameriere in uno dei ristoranti più frequentati di Milano. Lì spesso i dirigenti delle società di calcio si riunivano per cenare e discutere gli affari più importanti del calciomercato. Tra i clienti c’erano anche Mino Raiola, fra gli agenti del calcio più influenti, e proprio Adriano Galliani, all’epoca amministratore delegato del Milan.

 

Le trattative di Galliani

 

“Ho sempre avuto un forte spirito imprenditoriale, ma sedermi numerose volte alla tavola di Mino (Raiola) e Galliani ha affinato il mio modo di pensare, ragionare e agire”, ha commentato Giuseppe Riso, Beppe come ormai viene chiamato nell’ambiente. Su quei tavoli dove si concludevano gli ingaggi di Ronaldo, Ronaldinho, Kakà e David Beckham, Riso ha carpito con astuzia i trucchi del mestiere, il lessico delle trattative e persino il linguaggio del corpo dei dirigenti.

 

Collaboratori sparsi ovunque

 

Oggi la sua agenzia, la GR Sports fondata nel 2013, conta una ventina di collaboratori con la supervisione dal fratello Andrea Riso. Tiene monitorati i giocatori di calcio fin dalle prime squadre dell’accademia. “I miei collaboratori sono sparsi ovunque nei diversi campi di calcio e negli stadi e hanno un occhio ben allenato per individuare i talenti sia dal punto di vista tecnico che umano”,  ha spiegato Riso nell’intervista a Forbes.

 

I mercati emergenti del calcio

 

Fra i più famosi calciatori dell’agenzia ci sono Sandro Tonali, Davide Frattesi e Alessandro Buongiorno, oltre alla teen star Francesco Camarda, il giocatore più giovane ad aver mai calcato un campo di Serie A con il Milan a 15 anni e 8 mesi. “L’Europa rimane il focus, ma i mercati emergenti come gli Stati Uniti e il Medio Oriente hanno alzato il livello della competitività”, ha concluso Riso a Forbes. “Tra cinque anni le prossime generazioni di giocatori saranno fortemente influenzate dal modo in cui questi mercati si evolvono”.