Adriano Galliani: “Monza, l’ottava meraviglia”

Se Adriano Galliani potesse aggiungere un’ottava meraviglia del mondo da scegliere nell’ambito dello sport, quale indicherebbe?

“Il Monza, ovviamente. Il merito è del presidente Silvio Berlusconi. Il Monza ha raggiunto la serie A per la prima volta dopo 110 anni di storia. Nel primo anno in serie A ha raggiunto l’11esimo posto e ha conseguito il record di punti delle neopromosse dei top 5 campionati europei. Nell’attuale stagione sta ben figurando. Per me è un onore esserne l’amministratore delegato… è il mio sogno da bambino”.

 

L’ad del Monza intervistato da Arte In

 

E’ una delle risposte di Adriano Galliani nell’intervista rilasciata al periodico Arte In, a cura del seregnese Luca Tommasi. L’imprenditore, dirigente sportivo e senatore si racconta a 360 gradi. “Io sono una persona determinata a fare bene il mio lavoro, in azienda, nello sport, in Senato. Si concilia tutto, con passione e senso di responsabilità”.

 

“Berlusconi il mio maestro di vita”

 

Immancabile un ricordo affettuoso di Silvio Berlusconi, “il mio maestro di vita. Porto avanti il progetto Ac Monza, di cui eravamo straordinariamente orgogliosi, e sono stato eletto senatore nel suo collegio di Monza e Brianza. Per me è un onore, un grande orgoglio continuare il mio percorso di vita al suo fianco. Mi aiuta a sentirlo sempre con me”. Nelle sue parole anche un pensiero alla mamma Annamaria, che gli aveva insegnato ad amare il gioco del calcio.

 

“Il mio cuore batte per Monza e la Brianza”

 

C’è anche il profondo dolore per la scomparsa del presidente Berlusconi: “Mi è caduto il mondo addosso, quel 12 giugno scorso. Il vuoto che ha lasciato nel mio cuore è e resterà incolmabile ma – come avrebbe detto lui – si deve andare avanti. Non è facile, perché per 44 anni è stato non solo il mio presidente, ma soprattutto la mia guida e il mio amico affettuoso, presente in ogni momento della mia vita”. Galliani, infine, esprime il profondo legame con il territorio: “Il mio cuore batte per Monza e la Brianza, non solo per il Monza Calcio”.