A Monza arriva una Juventus lanciata

Quella vista domenica scorsa nel derby d’Italia è una Juventus che ha da recriminare per il pareggio interno contro l’Inter. Non per episodi arbitrali o altro, semplicemente i bianconeri avrebbero meritato di vincere, tutto qui. Così, nell’avvicinamento alla partita di questa sera tra Monza e Juventus, si è avuta la sensazione che le due vittorie della passata stagione potrebbero rimanere dei dolci ricordi. A settembre 2022 la squadra di Allegri aveva iniziato zoppicando una stagione che avrebbe concluso strisciando, anche, e soprattutto, per cause extra campo. Il successo di misura di Palladino, alla prima sulla panchina del Monza, ha proiettato i biancorossi ad una stagione indimenticabile.

 

Altra storia?

 

Bene, suggeriamo di dimenticare le vicende passate per concentrarsi sul presente. Come detto la Juventus ora ha un’altra consapevolezza delle proprie capacità, si sente più pronta e sicura. La Vecchia Signora ha messo via il bastone ed è tornata a camminare velocemente. Anzi, a correre verso le zone alte della classifica di Serie A. 

 

Questa sera i bianconeri potrebbero trovarsi momentaneamente in vetta al campionato, in attesa dello scontro tra Napoli e Inter di domenica sera. Difficile pensare che il Monza di Palladino possa fare il terzo sgambetto alla Juventus in altrettante partite. 

 

I biancorossi nel campionato 2023/2024 non hanno ancora perso tra le mura amiche. Lo ha sottolineato anche il tecnico ieri nella consueta conferenza stampa della vigilia. E’ anche vero che il Monza non vince in casa dal 3-0 rifilato alla Salernitana, datato 8 ottobre.

 

Gli equilibri un anno abbondante dopo il primo Monza-Juventus giocato in Serie A sembrano essere tornati a favore dei bianconeri. Palladino si è detto fiducioso dei suoi ragazzi, convinto che questi abbiano imparato la lezione impartita dal Cagliari nel primo tempo di domenica scorsa. Non ci resta che sederci al nostro posto e attendere, lo spettacolo è alle porte, il conto alla rovescia è iniziato.

 

Nella foto: l’esultanza di Gytkyaer dopo il gol vittoria della scorsa stagione.