Aspettando Cagliari-Monza: si riparte

La Serie A supera la terza pausa per le nazionali dall’inizio del campionato, uno stop ogni quattro giornate. Un cammino a singhiozzo per le venti squadre della massima serie, non un gran modo per dare continuità al lavoro dei tecnici. Il percorso del Monza riparte da Cagliari, dalla Sardegna Arena, che vedrà scontrarsi isolani e brianzoli domenica all’orario di pranzo. 

 

Resurrezione Cagliari

 

La squadra guidata da Ranieri arriva alla sfida casalinga con un ruolino di marcia positivo; la scossa è arrivata grazie alla rocambolesca rimonta avvenuta contro il Frosinone. Da quel giorno, 29 ottobre, per il Cagliari quattro partite: tre vittorie (di cui una in Coppa Italia) e una sola sconfitta, a Torino con la Juventus. Nello stesso periodo la compagine sarda ha realizzato nove reti e ne ha subite sette. Un attacco risollevato, il migliore delle ultime cinque in classifica, ma una difesa ancora da registrare. Il Cagliari, infatti, si conferma la peggior difesa del campionato, insieme alla Salernitana. 

 

Il Cagliari di Ranieri per realizzare le sue 12 reti stagionali ha chiamato in causa ben otto giocatori diversi. Il capocannoniere è Luvumbu Zito, con tre marcature. Mentre l’uomo con il maggior numero di assist è Jankto, a quota due.

 

Puntare in alto

 

Il Monza di Palladino, dopo il sofferto pareggio interno contro un arrembante Torino, ha la possibilità di avvicinare le zone nobili della classifica, complici anche i tre big match della giornata. Attualmente i biancorossi si trovano in nona posizione, a 17 punti, 10 dei quali conquistati tra le mura amiche, mentre gli altri 7 in trasferta. Una vittoria in terra sarda porterebbe a 10 i punti ottenuti lontani dall’U-Power Stadium, portando in pari questa statistica. 

 

La grande differenza tra le due squadre si trova nel numero di reti subite, il Monza infatti ha raccolto la palla da infondo alla rete solamente undici volte, meno della metà rispetto al Cagliari. Molto si giocherà, quindi, nel mantenere solido il reparto difensivo. Questo perché in avanti i biancorossi possono contare su un Colpani in ottima forma, grazie alle sei reti totalizzate fino ad ora. Un’incognita nella rosa di Palladino è la condizione di Colombo, rientrato anticipatamente dal ritiro della nazionale U21 per un problema muscolare. Nel caso di una sua assenza potrebbe essere pronta una maglia da titolare per Dany Mota. Da monitorare anche la condizione di Vignato, il giovane talento dell’U19 risulta infortunato e non arrivano notizie da Monzello. 

 

Palladino potrebbe doversi inventare qualche soluzione particolare, non è da escludere l’inserimento a centrocampo di Bondo e lo spostamento sulla trequarti di Pessina, come avvenuto nella sfida contro il Torino. Insomma le prossime 48 ore saranno cruciali per capire la possibile formazione che andrà in campo a Cagliari.