Avanza la trattativa per la cessione del Monza
Sul ponte sventola bandiera… a stelle e strisce? Forse, possibile, anzi probabile. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori contatti fra i collaboratori di Mario Gabelli, 82enne italo-americano al vertice di Gamco Investors, e Fininvest per sviluppare la trattativa di compravendita del Monza. L’obiettivo è formulare in tempi brevi un’offerta vincolante per rilevare la totalità del club dalla famiglia Berlusconi, proprietaria dal 2018 tramite la holding Fininvest. Si parla di 60 milioni di euro per acquisire il 100 per cento, ma nessuno finora ha ufficializzato le cifre in ballo.
Il ruolo dell’analista Boccanfuso
Il perimetro dell’operazione è stato già definito fra le parti: adesso si tratta di mettere, nero su bianco, la proposta per cambiare la proprietà del Monza. Nell’affare Gamco Investors, società di New York che gestisce asset per 31 miliardi di dollari, si affida come consulenza a Deloitte Legal Italia e Salvatore Palella, siciliano fondatore di Helbiz. Come analista di fiducia per gli investimenti nel ramo sportivo c’è Alec Boccanfuso. E’ lui, appassionato di soccer che lavora fra Milano e New York, che ha individuato nel Monza l’obiettivo ideale per debuttare nel calcio italiano ed è stato presente nei primi incontri con i vertici Fininvest, secondo i bene informati con esito costruttivo. Ed è lui che potrebbe far parte della dirigenza del club, se l’operazione avrà buon fine e le premesse ci sono tutte.
Le prospettive per Fininvest
Fininvest sarà disposta a uscire di scena dal club, rilevato da Silvio Berlusconi sei anni fa e portato in serie A dopo investimenti importanti, anche e soprattutto nelle infrastrutture (centro sportivo Luigi e Silvio Berlusconi Monzello e U-Power Stadium)? Probabilmente sì, qualora l’offerta dell’economista Gabelli – secondo Forbes con un patrimonio personale di due miliardi – sarà ritenuta adeguata. Del resto l’ultimo bilancio di Ac Monza si è chiuso in rosso per oltre sessanta milioni di euro. Ma non si può nemmeno escludere una partnership, almeno inizialmente, per allargare la compagine societaria e aumentare la capacità d’investimento. A cominciare dal mercato invernale per rafforzare la squadra di Alessandro Nesta.
Le dichiarazioni di Mario Gabelli
Gabelli, player decisamente importante della finanza newyorkese e regista dell’operazione del fondo Gamco, nelle ultime ore ha rilasciato alla stampa alcune dichiarazioni nelle quali conferma la volontà di investire capitali “per comprare o potenziare” la squadra brianzola. Un progetto definito “molto interessante e una buona opportunità” sulle colonne della Gazzetta dello sport, anche se il fondo abitualmente investe in aziende quotate in Borsa e non in compagnie private. Ma Monza dista poco da Milano, capitale della finanza italiana…