Quando Totò Schillaci fece gol al Monza

Il mondo del calcio piange Salvatore Schillaci, da tutti conosciuto come Totò, indimenticato bomber della Nazionale italiana (in una foto d’epoca dalla Rete), oltre che di Messina, Juventus e Inter. Da tempo lottava contro un tumore, aveva 59 anni. Allo stadio Barbera di Palermo la camera ardente.

 

Il gol al Monza nel 1988/89 in serie B

 

C’è stato un incrocio fra il Monza e Totò Schillaci, che risale alla stagione 1988/89 in serie B, quando il centravanti giocava nel Messina. Nell’undicesima giornata di andata Messina – Monza 2-1, con un gol lampo di Gigi Casiraghi per i brianzoli e rimonta dei giallorossi. Gol proprio di Schillaci al 12esimo del primo tempo per l’1-1 e nella ripresa rete vincente dei peloritani firmata da Cambiaghi.

 

Il suo Messina sconfitto al Brianteo

 

Nel ritorno al Brianteo successo di misura del Monza, decisivo Ganz al 45′. Il Messina era allenato da Zdenek Zeman, i biancorossi da Pierluigi Frosio. Schillaci in quella stagione realizzò 23 gol, con cui risultò il capocannoniere del campionato cadetto. Nel Messina in totale sette campionati tra serie C2, C1 e B, per un totale di 256 gare e 77 gol, secondo cannoniere assoluto del club giallorosso. Dopo quella stagione in serie B passò alla Juventus. Tutti lo ricordiamo principalmente per le prestazioni e i gol nel Campionato del mondo del 1990, conclusa dagli azzurri al terzo posto. Totò si era aggiudicato il titolo di capocannoniere e di migliore giocatore della competizione.