Calciomercato Monza, il punto sulle trattative in corso

Deve ancora decollare il calciomercato biancorosso, che sarà “sbloccato” dalle uscite del portiere Di Gregorio (Juventus, c’era anche un’offerta del Liverpool) e, molto probabilmente, del centrocampista Colpani, sul quale si registra l’interesse del Marsiglia, della Lazio e della Fiorentina dell’ex Palladino. Insieme valgono circa 38-40 milioni di euro, un “tesoretto” che il Monza potrà investire (almeno in parte) per rinforzare la squadra. Il primo innesto è stato il giovane Forson (2004), svincolato dal Manchester United.

 

In porta Montipò in pole position

 

Capitolo portieri. Piace l’esperto Montipò del Verona, con il contratto in scadenza il 30 giugno 2025. La proposta biancorossa dovrebbe essere di un contratto triennale da 700mila euro, 200mila in più dell’ingaggio attuale. C’è poi l’ipotesi di rilanciare Cragno, su cui però si dovrà esprimere il nuovo tecnico Alessandro Nesta. Promosso dalla Primavera il giovane Andrea Mazza (2004). In difesa da valutare che decisione prenderà Pablo Marì (“Restare a Monza? Sono a un bivio”): ha ancora un anno di contratto, ma anche estimatori come la “solita” Fiorentina.

 

Quante cessioni da fare

 

Al momento in casa Monza c’è tanto da fare nel capitolo delle cessioni e non sarà un lavoro così semplice. Ci sono addirittura nove giocatori a libro paga rientrati dai prestiti e quasi nessuno resterà in serie A.  In difesa Anastasio dalla Casertana e Antov dalla Cremonese, dalla cintola in su Valoti e D’Alessandro (Pisa), Mancuso (Palermo), Diaw (Bari), Marić (Rijeka), Petagna (Cagliari). Forse il solo Antov (nazionale della Bulgaria) potrebbe restare dopo la stagione positiva con la Cremonese dell’ex Stroppa. In organico fra i giocatori con più mercato ci sono Bondo (lo vuole Palladino alla Fiorentina),  Birindelli e Dany Mota (Verona interessato).

 

Le ipotesi in entrata

 

Fra i nomi sul taccuino di Modesto e Franco c’è il terzino Zortea dell’Atalanta, sul quale c’è l’interesse anche di Cagliari e Venezia. Nei mesi scorsi si era registrato anche un interessamento per Bartesaghi (classe 2005) del Milan, opzione tuttora valida. Poi la mezzala francese Jean-Victor Makengo del Lorient ed ex Udinese, che piace anche a Lecce, Empoli e Verona. Altre ipotesi l’esterno Zerbin del Napoli (che fare il ritiro con i partenopei per poi valutare il prosieguo della stagione, senza escludere un ritorno al Monza) e Riccardo Sottil della Viola (in passato era stato accostato a Torino e Lazio). Inoltre si è ventilato il nome di Girma, trequartista svizzero del 2001, 5 gol in B con la Reggiana di mister Nesta.

 

La trattativa per Maldini

 

Capitolo Daniel Maldini, di proprietà del Milan, undici presenze e quattro gol con i biancorossi nella stagione conclusa: l’ad Galliani lo vuole a Monza, ma c’è anche la concorrenza del Genoa e forse della Lazio. Anche Atalanta e Roma sembra che avessero fatto un pensierino al rossonero, il cui contratto scade nel 2025.  Di attualità anche il nome di Candreva, che ha risolto il contratto con la Salernitana ed è a parametro zero: Monza, Como (che ha preso Belotti) e Fiorentina valutano l’ingaggio dell’esperto fantasista, ex Inter e Lazio. Discorso a parte per il centrocampista della Lazio Akpa Akpro, a cui non dispiacerebbe tornare in Brianza dopo il prestito. Ci pensa il Verona, prezzo di 5 milioni di euro.

 

(Foto AC Monza)