Allenatori a Monza: ecco chi ha vinto al primo colpo…

Esordienti e vincenti: a Monza  è capitato diverse volte che un nuovo allenatore ottenesse subito grandi risultati. Il primo in assoluto fu Gigi Radice nel 1967: ingaggiato dall’allora presidente Enzo Radaelli, l’appena 31enne Radice, che si era ritirato dall’attività di calciatore nel 1965, rilevò una squadra fresca di retrocessione in serie C (dopo ben 15 anni di militanza cadetta) e la riportò in B immediatamente. 21 anni dopo toccò a Pierluigi Frosio: nell’estate del 1987 fu chiamato da Giambelli a sostituire in panchina un deludente Antonio Pasinato, in serie C-1. Frosio riuscì a centrare la promozione al primo colpo, con il suggello della Coppa Italia di serie C. In tempi recenti, due gli exploit: nel 2017 Marco Zaffaroni, al suo primo anno di panchina biancorossa, centra la promozione dalla serie D alla C (traguardo conseguito a due anni dal secondo fallimento nella storia del club brianzolo), con il suggello della conquista dello scudetto della Lega Nazionale Dilettanti. Cinque anni dopo Giovanni Stroppa viene scelto dal duo Berlusconi-Galliani per sostituire Christian Brocchi. Siamo nel giugno del 2021 e quasi un anno dopo Stroppa entra nella storia biancorossa per essere l’allenatore che ha portato per la prima volta il Monza in serie A.

 

“Buona la prima” (o quasi…)

 

Vale la pena ricordare altri mister, in grado di realizzare una quasi “buona la prima”: Alfredo Magni subentrò a Mario David nel gennaio del 1975, riuscendo a vincere subito la Coppa Italia di serie C, nella stagione successiva (1975/76) il suo Monza stravinse il campionato e venne promosso in serie B, oltre a conquistare il Trofeo Anglo-Italiano). Nel 1981 Franco Fontana sostituì Lamberto Giorgis alla 31a giornata sulla panchina di un Monza in caduta libera verso la serie C. Confermato alla guida della squadra biancorossa anche per la stagione successiva, Fontana guidò il Monza verso l’immediata, trionfale risalita nei cadetti. Nella stagione 1990/91 Giovanni Trainini fu chiamato da Giambelli a sostituire un confuso (e presuntuoso) Franco Varrella a sei giornate dalla fine di un super deludente campionato di serie C, riuscendo a centrare immediatamente la conquista della Coppa Italia di serie C. La stagione successiva il grande exploit, con la promozione in serie B e il record di 28 partite senza sconfitte. Infine il Gigi Radice-bis a distanza di 30 anni esatti. Subentrato a Giorgio Rumignani alla 26a giornata (serie C, stagione 1996/97), il Sergente dagli occhi di ghiaccio riporta il Monza in serie B dopo lo spareggio di Ferrara contro il Carpi, vinto dalla squadra biancorossa per 3-2.

 

Tonino Asta e quei 6 maledetti 6 punti in meno…

 

Da segnalare che nella stagione 2012/2013,  Lega Pro 2a divisione, il Monza allenato da Tonino Asta (all’esordio sulla panchina biancorossa) senza i 6 punti di penalizzazione (comminati dalla Federcalcio per responsabilità oggettiva all’interno dell’inchiesta per il calcio scommesse) avrebbe vinto il campionato.

 

 

Gianni Santoro

 

 

Nella foto Caprotti: mister Frosio portato in trionfo dai tifosi a Tortona (5/6/1988)