Riuscirà il Monza a bissare quota 52 punti?

Dopo il pareggio a Lecce, riuscirà il Monza a raggiungere quota 52 punti per eguagliare la magnifica stagione al debutto in serie A? Se lo chiedono i tifosi biancorossi dopo un aprile in chiaroscuro, con due pareggi esterni e due sconfitte casalinghe. Nella scorsa stagione i brianzoli di Raffaele Palladino dopo 34 partite avevano due punti in più, 46 contro 44, frutto di dodici vittorie, dieci pareggi e dodici sconfitte (di cui, però, cinque nella gestione di Giovanni Stroppa).

 

Dodici k.o. come nell’intera scorsa stagione

 

Nella stagione in corso finora sono stati collezionati undici vittorie, altrettanti pareggi e dodici ko (come alla fine della stagione precedente). Nel campionato 2022/23 alla 34esima giornata era -3 la differenza reti, con una media di 1,35 punti a partita; quest’anno -8 il confronto fra gol fatti e gol subiti e una media di 1,29 punti a partita.

 

Otto punti per bissare l’anno passato

 

Nelle ultime quattro partite della stagione 22/23, il Monza aveva battuto il Napoli neo campione d’Italia (2-0 in casa) e il Sassuolo (2-1 in trasferta), prima delle sconfitte con Lecce (0-1) e Atalanta (2-5) che avevano spento il sogno europeo. L’attuale calendario propone a Bondo (nella foto) e compagni Lazio, Fiorentina, Frosinone e Juventus. Per raggiungere la soglia di 52 punti servono dunque otto punti in quattro partite: impresa (molto) complicata, certo, ma non impossibile anche se gli avversari sono tutti in corsa per un obiettivo (ad eccezione, probabilmente, della Juventus all’ultima giornata).

 

Foto: AC Monza