Il primo punto in “A” del Monza non salvò Stroppa…

A livello di precedenti in serie A il Lecce è insieme all’Atalanta la “bestia nera” del Monza (con una partita in meno). Il bilancio è di una vittoria a favore della squadra salentina e due pareggi. Nella scorsa stagione l’incrocio tra le due formazioni (11 settembre 2022, sesta giornata di campionato) determinò il ribaltone sulla panchina biancorossa: sebbene Pessina e compagni riuscirono a conquistare (con molta fatica) il primo storico punto nella massima serie (risultato di 1-1 con reti di Sensi su punizione e Gonzalez), la dirigenza monzese decise di esonerare Giovanni Stroppa, che solo tre mesi prima aveva condotto la squadra alla promozione in serie A.

 

Berlusconi e Galliani, evidentemente, avevano capito che serviva una scossa e decisero così, seppur a malincuore, di sollevare Stroppa dall’incarico. Il suo sostituto, Raffaele Palladino, all’inizio venne accolto dalla tifoseria con un certo scetticismo: a detta di molti mancava della giusta esperienza (a quel tempo Palladino era allenatore della “Primavera”) per reggere all’impatto della serie A, considerando soprattutto che il Monza era in caduta libera con un solo pareggio dopo cinque sconfitte consecutive.

 

Alla fine, sappiamo tutti com’è andata. Sabato la squadra biancorossa torna allo Stadio Del Mare, lì dove nella passata stagione Giovanni Stroppa ha chiuso amaramente la sua esperienza a Monza che, tuttavia, resterà per sempre nei cuori del popolo brianzolo.

 

Nella foto AC Monza: l’esultanza di Sensi dopo il suo gol a Lecce l’11/9/2022.