Dentro la partita – L’importanza di essere pragmatici

Undicesima vittoria per la squadra di Palladino, come undici sono anche i “cleen sheet” stagionali. Continua, così, il momento favorevole testimoniato dai diciassette punti nelle ultime otto partite, una media punti da altissima classifica. Con qualche sofferenza si arriva contro il Cagliari all’ennesimo exploit che gli addetti ai lavori amerebbero definire da squadra matura e pragmatica. Non avrebbero neanche tutti i torti, i rossoblù di Ranieri si sono presentati come una formazione ostica, difficile da scardinare e aggrappata alla partita alla ricerca di importanti punti salvezza che, però, non è riuscita a trovare. Mancano nove giornate alla fine di questo campionato e il sogno Europa è ancora vivo, dal momento che si è sfruttato al meglio il calendario favorevole degli ultimi due mesi.

 

La consacrazione di Bondo e Maldini

 

Questa è la prima prova di maturità superata, ora arriva il bello, ovvero… riuscire a mantenere questa media punti con le “piccole” e se davvero si vuole puntare in alto la classifica ci chiede di iniziare a battere le squadre che ci precedono in graduatoria. L’occasione c’è, perché le prime quattro squadre che ci precedono sono ancora tutte da incontrare e, anche se i precedenti non sono incoraggianti, si spera che il trend possa finalmente cambiare. Negli ultimi due mesi la squadra ha dimostrato di sapersi adattare molto bene all’avversario che ha di fronte e i gol provvedinziali di Maldini, uniti alla consacrazione di Bondo quale elemento imprescindibile del centrocampo, hanno aiutato a trovare quella continuità che è mancata spesso in questa stagione di alti e bassi.

 

Determinanti le prossime due gare (Torino e Napoli)

 

Ci siamo lasciati alle spalle l’unica vera crisi dell’era Palladino che con sagacia e serenità ha avuto la prontezza di riportare la squadra nella giusta rotta. Ecco, la serenità, soprattutto quella si respira nell’aria in questo periodo, insieme a tante speranze che ci si augura saranno tradotte in qualcosa di concreto. A nostro parere le prossime due gare potrebbero essere davvero determinanti, vuoi per la caratura degli avversari, vuoi perché arrivano subito dopo la sosta. Promossi a pieni voti, quindi, Palladino e tutta la squadra in generale.

 

Francesco Aloise

 

Foto AC Monza