Il gap del Monza con le grandi del campionato

La sconfitta del Monza contro la Roma conferma il tabù contro i giallorossi. Nelle prime due stagioni in serie A i biancorossi non hanno vinto nessuna delle quattro sfide disputate: nel campionato 2022/23 sconfitta all’andata all’Olimpico per 3-0 (gestione di Giovanni Stroppa)  e pareggio al ritorno (1-1) all’U-Power Stadium (in panchina Raffaele Palladino).

 

Il tabù (finora) contro le romane

 

In questa stagione ko all’andata (0-1) in trasferta (in panchina per i capitolini Josè Mourinho) e sabato scorso 1-4 in casa contro la lanciatissima Roma rigenerata da Daniele De Rossi. Anche con l’altra squadra romana, la Lazio, finora nessuna vittoria biancorossa in massima serie, in attesa della partita di ritorno in calendario il 5 maggio nella quart’ultima giornata del campionato (l’anno scorso 0-1 e 0-2), quest’anno 1-1 nella capitale.

 

Cinque punti su trentatré disponibili

 

Mister Raffaele Palladino, dopo la partita persa contro i giallorossi, ha ammesso “il gap” della sua squadra con le grandi del campionato. Un dato lo fa capire bene: contro le prime otto della classifica, capitan Pessina e compagni hanno ottenuto due pareggi a reti bianche (Bologna in casa alla sesta giornata e Napoli al Maradona alla diciottesima) e una vittoria, peraltro di prestigio, contro il Milan all’U-Power Stadium (4-2 alla venticinquesima). Nel complesso cinque punti (su trentatré disponibili) conquistati in undici partite. Fra le prime otto il Monza nel girone di ritorno deve affrontare ancora Juventus, Bologna e Fiorentina in trasferta, Atalanta e Napoli a domicilio.