Papu Gomez, respinto il ricorso contro la squalifica per doping

Respinto il ricorso contro la squalifica per doping del 36enne Alejandro Darío Gomez, da tutti conosciuto come il Papu Gomez. Lo ha anticipato Raffaele Palladino nella conferenza stampa di questa mattina all’U-Power Stadium alla vigilia di Genoa-Monza, in programma domani in notturna allo stadio Ferraris di Genova. In giornata si attendono notizie ufficiali. “A quanto so è stato respinto”, sono state le parole del tecnico biancorosso in merito al ricorso.

 

La squalifica di due anni

 

Lo scorso 20 ottobre il Papu Gomez era stato squalificato dalla Commissione antidoping spagnola per due anni (fino al 18 ottobre del 2025) in seguito a un un controllo antidoping effettuato l’anno precedente con esito positivo, quando giocava nel Siviglia: il calciatore, secondo l’accusa, aveva assunto uno sciroppo del figlio per mitigare una crisi di broncospasmo, ma senza il consenso del medico e della società spagnola. La  positività alla terbutalina il motivo del provvedimento.

 

La carriera del Papu

 

Gomez (Buenos Aires, 15 febbraio 1988) è diventato campione del mondo nel 2022 e campione del Sud America nel 2021. Il suo ingaggio a parametro zero nel Monza risale al 29 settembre scorso e il contratto scade il 30 giugno. Con la maglia biancorossa ha esordito a Reggio Emilia contro il Sassuolo (vittoria 1-0), nella gara successiva è stato in campo 25 minuti contro la Salernitana (3-0). Per l’argentino è la terza esperienza nella massima serie italiana, nella quale è tornato a distanza di due anni e mezzo. In serie A ha giocato nel Catania e nell’Atalanta con un totale di 317 partite e 66 gol. Prima del Monza, 66 presenze nella Liga spagnola con il Siviglia e  9 marcature.