La doppietta del “Balo” a Salerno

La lista dei precedenti tra Salernitana e Monza non è molto lunga, ma ha origine nella lontanissima stagione 1951/52, la prima nella storia della società biancorossa in serie B. Dopo il 2-0 dell’andata a favore del Monza allo stadio San Gregorio (reti di Colombetti e Alberti, entrambe su rigore), la formazione di Salerno si impone nella gara di ritorno con il medesimo punteggio.

 

Quasi tre anni fa l’ultima vittoria allo stadio Arechi

 

L’ultima vittoria allo stadio Arechi (dopo quella per 1-0 della stagione 1955/56 in serie B) è datata 1 maggio 2021, 35 ma giornata: le due squadre sono in piena lotta per la serie A, a poche giornate dal termine della “regular season”. L’Empoli è primo con 67 punti, segue il Lecce con 61, poi la Salernitana a 60 e il Monza a 55. Siamo ancora in piena emergenza per il Covid 19 e si gioca a porte chiuse. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, al 4° della ripresa Davide Frattesi porta in vantaggio il Monza, ma i padroni di casa pareggiano due minuti dopo grazie a Gondo.

 

Balotelli entra e fa due gol in nove minuti

 

Al 35° mister Brocchi decide di giocare la carta Balotelli per provare a vincere la partita (anche perché il pareggio a quel punto equivarrebbe più o meno a una sconfitta…). Super Mario ripaga della fiducia e dopo un paio di minuti realizza la rete del nuovo vantaggio biancorosso. Ma non è finita qui: al primo dei tre minuti di recupero concessi dal’arbitro Abbattista, Balotelli timbra la sua doppietta e rilancia in grande stile il Monza nella lotta promozione. Nelle due gare successive, infatti, i biancorossi battono il Lecce nello scontro diretto (e lo scavalca in classifica) per poi espugnare il campo del Cosenza. Tuttavia la Salernitana non demorde e conquista la serie A “diretta” insieme all’Empoli, il Monza viceversa viene eliminato dal Cittadella nella doppia semifinale play-off.

 

Foto: AC Monza