Ap… punti di vista Monza-Milan

Il Monza dà, il Monza toglie… e poi dà, una volta ancora. Diciamo la verità, nemmeno nei migliori sogni avremmo potuto pensare o anche solo immaginare una serata straordinaria come quella di ieri sera, un po’ perché contro i rossoneri la squadra di Palladino non era mai riuscito a fare partite positive, un po’ perché le ultime prestazioni della squadra brianzola non erano state esattamente da ricordare.

 

Le mosse vincenti del Mister

 

Bravo Palladino a cambiare le carte, a credere e a rischiare una quasi inedita difesa a quattro con in avanti tutti i suoi “gioielli”, Colpani, Dany Mota e Valentin Carboni a supporto di Djuric. La scelta tattica si rivelerà giusta anche se fino alla sosta obbligata per infortunio del portierone Di Gregorio la gara stenterà a decollare e solo dopo la ripresa del gioco vedrà 10 minuti di fuoco dei nostri capaci di andare in vantaggio su rigore con gol di Pessina e poi di raddoppiare con il gol di Mota assistito splendidamente da una giocata sontuosa di Colpani.
Il Monza della ripresa si specchia un po’ troppo, potrebbe patire anche meno se dopo l’inferiorità numerica per il fallo di reazione di Jovic su Izzo (quanto è importante avere un giocatore così?) riuscisse a sfruttare i numerosi contropiede che non vengo mai finalizzati; permette al Milan di rientrare in partita prima con Giroud e poi con un gran tiro da fuori di Pulisic ma ha la forza di riprendersi la partita con un gol da ricordare di Bondo e poi con la rete finale di Colombo, regalando una delle notti più belle di questi due anni ai suoi tifosi.

 

Un approccio diverso e… vincente

 

Quando si vince va tutto bene, quando si vince cosi e con questi avversari va anche meglio, quando una vittoria del genere, fatti tutti i dovuti scongiuri, assicura la permanenza in serie A siamo alla perfezione.
Quindi ci si dimentica degli aspetti ancora migliorabili di questa formazione, di alcune singole prestazioni ancora non brillantissime e di qualche cambio un po’ “particolare” che sembrava compromettere l’equilibrio della squadra fino al pareggio rossonero. Chi vince ha sempre ragione è allora rimarranno nella memoria la grinta di capitan Pessina, le giocate di Colpani, le protezioni del pallone di Djuric, mai bello da vedere ma terribilmente efficace e la magia del gol di Bondo e, più in generale, l’approccio, la fame ritrovata e la voglia di ottenere qualcosa di straordinario che questi ragazzi hanno messo in campo ieri sera e che è l’unica cosa che tutti i tifosi chiedono di vedere in campo, tutte le partite, che si vinca o che si perda. Del resto… è per serate come quella di ieri sera che è così bello tifare Monza

 

Lorenzo Titaro

 

Foto AC Monza