I sentieri della salvezza

Sono sentieri, quelli della salvezza, che ancora nascondono buche e ostacoli insidiosi. Interessante comunque un raffronto con la passata stagione, a parità di gare disputate. I punti sono gli stessi, 29, ma l’anno scorso il vantaggio sulla terz’ultima (guardacaso, sempre il Verona…) era di 12 lunghezze rispetto alle 11 di oggi.

 

Nella sua prima esperienza in serie A il Monza di Palladino ottenne l’aritmetica salvezza a sei giornate dalla fine, dopo la vittoriosa trasferta di La Spezia. Tra la 24ma e la 32ma giornata la formazione biancorossa mise insieme 15 punti, bottino alla portata anche del Monza attuale sebbene la brillantezza di Pessina e compagni non sia la stessa della passata stagione.

 

Pensare a un’altra salvezza con lo stesse tempistiche appare forse improbabile ma non impossibile: la cosa più importante in questo momento sarebbe vincere il match di domenica prossima contro il Verona, il vantaggio sulla terz’ultima salirebbe a 14 punti e l’orizzonte apparirebbe certamente molto più limpido di quanto già non lo sia adesso.