Palladino in occasione della trasferta di Empoli ritrova Nicola

Empoli-Monza non è solamente il riflesso della seconda giornata del girone d’andata, ma uno snodo importante nella stagione di entrambe le squadre. Per i biancorossi il tempo è più clemente, visto che Palladino e i suoi avranno a disposizione quattro partite abbordabili. L’obiettivo deve essere riempire il sacco con il maggior numero di punti possibile. 

 

Palladino ritrova Nicola, questa volta si siederanno entrambi in panchina, anche se su due sponde diverse. Il tecnico biancorosso lancia la sfida al suo ex allenatore…

 

“E’ stata una settimana di analisi degli errori commessi nella partita contro l’Inter – ha detto Palladino in conferenza stampa – domani sarà una gara complicata contro un avversario che ha fame di punti e gode dell’energia del cambio di allenatore. L’Empoli è una diretta avversaria e Davide Nicola lo conosco da quando era mio allenatore a Crotone”.

 

“Credo sia importante trasmettere la fiducia ad ogni singolo calciatore. Siamo tutti consapevoli di dover dare il massimo in questo momento per dare la svolta nel nostro campionato, guardandoci anche da chi ci sta dietro. I ragazzi sanno di poter fare un campionato importante e hanno voglia di fare una grande prestazione ad Empoli”. 

 

“Il nostro focus è la salvezza e dobbiamo cercare di fare punti. Quest’anno la quota si è alzata di molto e ci mancano ancora punti. Sono ambizioso, ma dobbiamo prima pensare a fare i punti necessari per la salvezza. Bisogna essere equilibrati e pensare partita dopo partita”.

 

Interpreti e complimenti

 

Gagliardini è un calciatore che può giocare ovunque ed ha fatto molto bene. Roberto può stare quindi anche in difesa ed è una soluzione: ci da qualità di gioco e sa fare anche il difensore. Ho visto Colombo in netta ripresa sia fisica che mentale. L’ho visto molto motivato e credo molto in lui. Daniel Maldini è un giocatore di talento che ha bisogno di continuità. Mi ha sorpreso perché è già dentro ai meccanismi della squadra e sono convinto che ci darà una grande mano. Alessandro Sorrentino ha reagito bene alla partita contro l’Inter e sono sicuro che saprà reagire bene domani”. 

 

“Ringrazio per gli apprezzamenti sul mio lavoro da parte di Nesta e De Rossi, a cui vanno i miei sinceri auguri. A Monza c’è stata una mia grande crescita personale e di squadra. Nelle difficoltà si cresce sempre. Sui gol presi dalla squadra, ci stiamo lavorando. Non bisogna andare sotto e cercare di portare a casa il risultato”.

 

Andrea Carboni ha recuperato ed è a disposizione. Cittadini e Vignato (fastidio all’ adduttore, ndr) sono ancora fuori, come Di Gregorio che cercheremo di recuperare per la prossima partita.”

 

Paolo Bonacina