Empoli: arte, calcio e… buona cucina

Per chi volesse affrontare la trasferta, sono 330 circa i Km che separano le due città. Empoli è una graziosa cittadina e capoluogo dell’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa. Comune della città metropolitana di Firenze, al confine tra le province di Firenze e Pisa. Con quasi 50 mila abitanti è situata in una zona delimitata dai fiumi Arno ed Elsa; a breve distanza dal centro abitato però siamo già in aperta campagna, dove è possibile perdersi tra i bellissimi panorami collinari tipici della Toscana. Il suo centro storico è piacevole da visitare. Empoli è terra di storia e di tradizioni da vivere partendo dalla buona tavola, e passando per l’arte e l’artigianato.

 

Il museo del vetro, grande attrattiva

 

La lavorazione del vetro ha una tradizione secolare, testimoniata già nel Quattrocento. Il Museo del Vetro, (https://www.empolimusei.it) racconta proprio il legame della città con il materiale. Non mancano poi diverse vetrerie che ancora oggi realizzano oggetti di uso quotidiano e ornamentale di pregevole fattezza. Lo storico Palazzo Ghibellino, così chiamato per il convegno che vi si tenne nel 1260, ospita il Museo Civico di Paleontologia, che offre un’ampia panoramica sulla lunghissima storia della Terra, approfondendo le principali ere che hanno lasciato il segno sul Pianeta, tra fossili, grandi dinosauri e percorsi tattico-sensoriali. Il museo dedica una speciale attenzione ai cambiamenti avvenuti in particolare in Toscana e nel Valdarno, raccontandone l’evoluzione paleo-ambientale.

 

Cucina di alto livello

 

La cucina di Empoli serve piatti che rispecchiano la tradizione toscana, come la ribollita e la cacciagione. Ma ci sono due prodotti unici in questo territorio: il carciofo empolese (caratterizzato dall’assenza di spine e dal sapore intenso) e il vino bianco dell’Empolese DOC, prodotto nelle campagne di Empoli e del circondario. Parlando di calcio invece la squadra, fondata nel 1920, fa parte del ristretto gruppo di club che hanno partecipato al campionato di Serie A in un periodo in cui la loro città non era capoluogo di provincia. A partire dal 1986, esordio nel massimo campionato, la società vanta 16 partecipazioni in Serie A, con un continuo saliscendi tra massima serie e serie cadetta. Nel campionato 2006/07 l’Empoli chiude al settimo posto in Serie A. I blu realizzarono 54 punti (record assoluto) e conquistando per la prima volta nella sua storia il diritto a partecipare alla Coppa UEFA. Sempre in quella stagione, l’Empoli raggiunse i quarti di finale della Coppa Italia (altro traguardo storico per la società), venendo eliminata dall’Inter.

 

Grandi goleador passati da Empoli

 

Tra i giocatori di spicco che hanno calcato il campo del ‘Castellani’ ricordiamo Antonio Di Natale con 168 presenze e 55 reti, Massimo Maccarone 280 presenze e 101 gol, Francesco Tavano 301 presenze e 120 gol e l’attuale C.T. della Nazionale Italiana Luciano Spalletti, sia nelle vesti di calciatore che di allenatore, affrontato anche dai biancorossi nei play off di Serie C 1995/96 uscendone nettamente sconfitti, con promozione degli azzurri toscani in Serie B.

 

Lorenzo Nesti

 

Nella foto Caprotti: una formazione del Monza (1990/91) che si riferisce all’ultima stagione in cui i biancorossi espugnarono Empoli.